Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Qual'è il vostro metodo preferito per accedere al db?

Linq, Entity Framework, Typed Data adapter e datadable, datatable generiche con ADO.NET o semplici SQLCommand?

Voi che ne pensate? Che usate di solito?

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    io uso i DataSet tipizzati con il pattern Factory per le operazioni CRUD sul DB.
    Tu invece?
    I got the remedy

Per ora sto usando soprattutto i dataset tipizzati, però mi accorgo che hanno alcuni limiti. Vorrei studiare meglio LINQ per capire cosa convenga usare.

Originariamente inviato da gik25
    Per ora sto usando soprattutto i dataset tipizzati, però mi accorgo che hanno alcuni limiti..
    per esempio?
    I got the remedy

Originariamente inviato da albgen
    per esempio?
    Premetto che l'accesso al db è una delle parti di c# su cui ho meno esperienza. In azienda usiamo una soluzione prestrutturata.

Ad esempio, se voglio aggiungere un filtro in where devo modificare la query... Cioè se voglio filtrare sulla colonna1 o sulla colonna2 devo creare 2 metodi diversi. Non c'è nulla che assomigli a classefiltro.SetFiltro(OperatoRelogico.Maggiore, 10).

è molto molto statico. Sbaglio?

e invece si può fare
    vedo esempio qui
    http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...faultview.aspx
    I got the remedy

però che succede se la clausola where filtrasse un solo risultato e la tabella ne contiene 100 milioni? Li tiro su tutti?

però che succede se la clausola where filtrasse un solo risultato e la tabella ne contiene 100 milioni? Li tiro su tutti?
    eh si, devi tirare su tutti..Quello ti permette di creare una vista dei dati che hai nel DataTable.
    Per fare quello che dici tu allora bisogna andare su LINQ To Entity o LINQ to SQL(questa da evitare perchè abbandonato da micorosft a favore di linq to entity)
    I got the remedy

Originariamente inviato da albgen
    eh si, devi tirare su tutti..Quello ti permette di creare una vista dei dati che hai nel DataTable.
    Per fare quello che dici tu allora bisogna andare su LINQ To Entity o LINQ to SQL(questa da evitare perchè abbandonato da micorosft a favore di linq to entity)
    Quindi potrebbe essere davvero questo uno dei vantaggi concreti di LINQ rispetto a Ado.net? O ce ne sono altri?

Quindi potrebbe essere davvero questo uno dei vantaggi concreti di LINQ rispetto a Ado.net? O ce ne sono altri?
    ti dirò la verità stò vedendo in questo periodo il LINQ to ENtity...
    mi sembra interessante anche se ci sono dei problemi.
    Per esempio, che io sappia non esiste nessun provider EF non a pagamento per db che non siano SQL Server.
    Non lo puoi utilizzare nemmeno con access.
    Poi il linq to entity è molto giovane, forse conviene aspettare il VS2010 e c#4.0

boh. intanto me lo studio cosi' com'è allo stato attuale.
    I got the remedy

Permessi di invio