Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Vendere software attraverso iol proprio sito

    Buongiorno,

    ho da poco terminato un'applicazione e, considerato il tempo impiegato per realizzarla, avevo pensato di metterla in vendita sulle pagine della mia Home Page.

    DOMANDA:
    per poter VENDERE un prorprio software ad un prezzo specifico, è necessario avere la partita IVA, oppure posso farlo liberamente?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    Re: Vendere software attraverso iol proprio sito

    Originariamente inviato da Gandalfrank
    Buongiorno,

    ho da poco terminato un'applicazione e, considerato il tempo impiegato per realizzarla, avevo pensato di metterla in vendita sulle pagine della mia Home Page.

    DOMANDA:
    per poter VENDERE un prorprio software ad un prezzo specifico, è necessario avere la partita IVA, oppure posso farlo liberamente?
    ehm .... secondo te ?


    farlo liberamente = non pagare le tasse .... vedi te

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260

    Re: Re: Vendere software attraverso iol proprio sito

    Originariamente inviato da ettore8
    ehm .... secondo te ?


    farlo liberamente = non pagare le tasse .... vedi te
    curiosità...
    per quanto riguarda invece le donazioni?
    che a volte si trova come dicitura quando un software è free...
    ciao ciao... forse un giorno...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    Re: Re: Re: Vendere software attraverso iol proprio sito

    Originariamente inviato da valuzza
    curiosità...
    per quanto riguarda invece le donazioni?
    che a volte si trova come dicitura quando un software è free...
    sai che me lo sono sempre chiesto anch'io ?

    ma credo che in teoria anche quello sia illegale .... anche perchè basterebbe dire "se vuoi il software devi donarmi 10€"

  5. #5
    Ironia a parte, grazie per le risposte.

    Le donazioni sono lecite, perché in quanto tali non possono richiedere una specifica cifra, ma sono a discrezione di chi le pratica. Teoricamente posso donare 0.01€, 1000€ o niente se mi va!

    La questione non è così banale.... in fin dei conti posso mettere un'inserzione su un giornale o su un sito per vendere il mio software dichiarando di voler dare via un pò dei mie vecchi programmi...e in qualche modo piazzare il prodotto, e ripetere il processo un pò di tempo dopo.

    Basta pensare a quanti siti di aste online esistono per capire che si può aggirare il problema...

    Ma vorrei capire cosa devo fare se voglio vendere LEGALMENTE il mio prodotto.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da Gandalfrank
    Ironia a parte, grazie per le risposte.

    Le donazioni sono lecite, perché in quanto tali non possono richiedere una specifica cifra, ma sono a discrezione di chi le pratica. Teoricamente posso donare 0.01€, 1000€ o niente se mi va!

    La questione non è così banale.... in fin dei conti posso mettere un'inserzione su un giornale o su un sito per vendere il mio software dichiarando di voler dare via un pò dei mie vecchi programmi...e in qualche modo piazzare il prodotto, e ripetere il processo un pò di tempo dopo.

    Basta pensare a quanti siti di aste online esistono per capire che si può aggirare il problema...

    Ma vorrei capire cosa devo fare se voglio vendere LEGALMENTE il mio prodotto.
    per vendere legalmente devi avere p.iva e tutte le licenze del caso (qualora fossero necessarie) e in questo caso, il modulo per il commercio elettronico va fatto.

  7. #7
    Ok grazie per la risposta,

    dove posso recuperare info per essere certo di ottenere i permessi necessari? ( a parte la camera di commercio!)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da Gandalfrank
    Ok grazie per la risposta,

    dove posso recuperare info per essere certo di ottenere i permessi necessari? ( a parte la camera di commercio!)
    www.agenziaentrate.it

  9. #9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.