PDA

Visualizza la versione completa : Vendere software attraverso iol proprio sito

Gandalfrank
04-05-2009, 06:57
Buongiorno,

ho da poco terminato un'applicazione e, considerato il tempo impiegato per realizzarla, avevo pensato di metterla in vendita sulle pagine della mia Home Page.

DOMANDA:
per poter VENDERE un prorprio software ad un prezzo specifico, è necessario avere la partita IVA, oppure posso farlo liberamente?

ettore8
04-05-2009, 08:09
Originariamente inviato da Gandalfrank
Buongiorno,

ho da poco terminato un'applicazione e, considerato il tempo impiegato per realizzarla, avevo pensato di metterla in vendita sulle pagine della mia Home Page.

DOMANDA:
per poter VENDERE un prorprio software ad un prezzo specifico, è necessario avere la partita IVA, oppure posso farlo liberamente?

ehm .... secondo te ?

farlo liberamente = non pagare le tasse .... vedi te :)

valuzza
04-05-2009, 08:17
Originariamente inviato da ettore8
ehm .... secondo te ?

farlo liberamente = non pagare le tasse .... vedi te :) curiosità...
per quanto riguarda invece le donazioni?
che a volte si trova come dicitura quando un software è free...

ettore8
04-05-2009, 08:20
Originariamente inviato da valuzza
curiosità...
per quanto riguarda invece le donazioni?
che a volte si trova come dicitura quando un software è free...

sai che me lo sono sempre chiesto anch'io ?

ma credo che in teoria anche quello sia illegale .... anche perchè basterebbe dire "se vuoi il software devi donarmi 10€" :D

Gandalfrank
04-05-2009, 17:57
Ironia a parte, grazie per le risposte.

Le donazioni sono lecite, perché in quanto tali non possono richiedere una specifica cifra, ma sono a discrezione di chi le pratica. Teoricamente posso donare 0.01€, 1000€ o niente se mi va!

La questione non è così banale.... in fin dei conti posso mettere un'inserzione su un giornale o su un sito per vendere il mio software dichiarando di voler dare via un pò dei mie vecchi programmi...e in qualche modo piazzare il prodotto, e ripetere il processo un pò di tempo dopo.

Basta pensare a quanti siti di aste online esistono per capire che si può aggirare il problema...

Ma vorrei capire cosa devo fare se voglio vendere LEGALMENTE il mio prodotto.

ettore8
04-05-2009, 17:58
Ironia a parte, grazie per le risposte.

Le donazioni sono lecite, perché in quanto tali non possono richiedere una specifica cifra, ma sono a discrezione di chi le pratica. Teoricamente posso donare 0.01€, 1000€ o niente se mi va!

La questione non è così banale.... in fin dei conti posso mettere un'inserzione su un giornale o su un sito per vendere il mio software dichiarando di voler dare via un pò dei mie vecchi programmi...e in qualche modo piazzare il prodotto, e ripetere il processo un pò di tempo dopo.

Basta pensare a quanti siti di aste online esistono per capire che si può aggirare il problema...

Ma vorrei capire cosa devo fare se voglio vendere LEGALMENTE il mio prodotto.

per vendere legalmente devi avere p.iva e tutte le licenze del caso (qualora fossero necessarie) e in questo caso, il modulo per il commercio elettronico va fatto.

Gandalfrank
04-05-2009, 19:03
Ok grazie per la risposta,

dove posso recuperare info per essere certo di ottenere i permessi necessari? ( a parte la camera di commercio!)

ettore8
04-05-2009, 19:07
Ok grazie per la risposta,

dove posso recuperare info per essere certo di ottenere i permessi necessari? ( a parte la camera di commercio!)

www.agenziaentrate.it

Gandalfrank
04-05-2009, 22:28
thanks!

Loading