Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Mandriva e Ubuntu

  1. #1

    Mandriva e Ubuntu

    Ciao,
    ho installato mandriva su un pc dove convivevano già ubuntu e xp ma ho un problema: da mandriva non riesco ad accedere alle partizioni di ubuntu e di xp, mi da un errore di permessi.
    Da ubuntu invece riesco a vedere sia mandriva che xp.
    Come la risolvo?
    Ad aspettar le stelle si fa notte.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    che versione di mandriva ?

    Comunque dovrebbe essere una questione di permessi che si possono modificare o dal centro di controllo (mcc in una console) o direttamente modificando il file /etc/fstab. Prima fattene una copia (non si sa mai).

    es.
    diventi root
    cd /etc

    cp fstab fstab_vecchio

    Prova intanto a postare il contenuto dei file /etc/fstab ed /etc/mtab

    cat /etc/fstab
    cat /etc/mtab

    Un'altra soluzione è questa:

    - diventi root

    - konqueror

    nella barra indirizzi metti

    /media

    dai invio

    (ti si apre la cartella media con tutti i dischi - se non sai qual'è che ti interessa provo a cliccare sulle varie icone col tasto DX e poi su "proprietà" e poi "Permessi",da li li vedi).

    A questo punto ti si presenta il menù "Permessi di accesso" con tre voci caselle "Proprietario" Gruppo" "Altri" ed in ognuna la scelta "Vietato" "Contenuto visibile" "Contenuto visibile e modificabile", in più una casellina "Solo il proprietario può ...".

    Scegli la combinazione che più ti serve.

    Se nelle caselle sotto vedi che il proprietario è "root" od un altro che non appartiene al tuo gruppo", sopra dovrai scegliere "Tutti", oppure modifichi il proprietario nella apposita casella sotto.

    Quando hai finito dai OK, riavvii e dovresti essere a posto ...

    Ma io non ci ho mai provato, non ne ho mai avuto bisogno !

    Sul monitor (se usi kde) dovresti avere l'icona "Periferiche" (monitorino e pc).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    La versione è la spring 2009 one, non posso postarti il contenuto di fstab perchè sono al lavoro e il pc è a casa .
    Stasera controllo e posto.
    Comunque mandriva mi ha piacevolmente sorpreso, è molto veloce e ha già tutti i codec installati.
    Ad aspettar le stelle si fa notte.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    rileggiti la mia risposta sopra che ti ho aggiunto altre cose.

    Sono contento che ti piaccia mandriva, qui sul forum la snobbano quasi tutti , ... sai le mode ...

    E' da tempo che la considero la miglior distro esistente (ovvio che se uno poi si diverte fare tutto a mano ... è un'altra storia ... anche quella è una scelta rispettabilissima). Un giusto mix di facilità, velocità completezza, presenza di strumenti di configurazione e gestione soft completissimi ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Originariamente inviato da mykol
    rileggiti la mia risposta sopra che ti ho aggiunto altre cose.

    Sono contento che ti piaccia mandriva, qui sul forum la snobbano quasi tutti , ... sai le mode ...

    E' da tempo che la considero la miglior distro esistente (ovvio che se uno poi si diverte fare tutto a mano ... è un'altra storia ... anche quella è una scelta rispettabilissima). Un giusto mix di facilità, velocità completezza, presenza di strumenti di configurazione e gestione soft completissimi ...
    Devo ancora scoprirla bene, se non riesco ad accedere alla partizione di ubuntu ci faccio poco perchè ho tutti i file li ma mi ha fatto una buona impressione.
    Anche se devo dire che kde continua a piacermi poco, vorrà dire che installerò gnome anche su mandriva.
    Ad aspettar le stelle si fa notte.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    é questione di abitudine ... ovvio che ciò che conosci meglio ti piace di più ...
    Io invece non riesco a digerire gnome. Quando mi capita di usare qualche programma che usa una gui stile "gnome" mi vengono i brividi, mi ci vogliono 5 minuti per trovare le varie opzioni, ecc...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Porcaccia miseria , non so cosa sia successo ma non riesco ad accedere a Mandriva, si disconnette dopo un secondo e mi rimanda alla finestra di login, rifaccio il login e si disconnette di nuovo.
    L'ultima cosa che avevo fatto è stata installare Metisse, mykol hai qualche suggerimento?
    Ad aspettar le stelle si fa notte.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    come ti connetti ad internet ? Modem adsla, router ? Se usi il dhcp prova a cambiare ed a impostare lip mstsatico ed a mettere i dns
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Originariamente inviato da mykol
    come ti connetti ad internet ? Modem adsla, router ? Se usi il dhcp prova a cambiare ed a impostare lip mstsatico ed a mettere i dns
    No ma non mi si disconnette da internet, esce proprio da kde dopo un secondo.
    Ad aspettar le stelle si fa notte.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova a non usare metisse ...
    Oppure prova a creare un nuovo utente e ad usare quello ...

    Oppure prova a cancellare la dir (nascosta) /home/nomeutente/.kde dove ci sono tutte le configurazioni di quell'utente.

    Riavviando, il sistema ne crea un'altra e se il problema è nelle tue configurazioni, viene risolto, ma perdi tutte le configurazioni e modifiche che hai fatto.

    Io, quando mi capita, la rinomino, per esempio .kde.bak, in modo da poterla ripristinare all'occorrenza.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.