PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva e Ubuntu

paveliere
04-05-2009, 11:34
Ciao,
ho installato mandriva su un pc dove convivevano giÓ ubuntu e xp ma ho un problema: da mandriva non riesco ad accedere alle partizioni di ubuntu e di xp, mi da un errore di permessi.
Da ubuntu invece riesco a vedere sia mandriva che xp.
Come la risolvo?

mykol
04-05-2009, 11:50
che versione di mandriva ?

Comunque dovrebbe essere una questione di permessi che si possono modificare o dal centro di controllo (mcc in una console) o direttamente modificando il file /etc/fstab. Prima fattene una copia (non si sa mai).

es.
diventi root
cd /etc

cp fstab fstab_vecchio

Prova intanto a postare il contenuto dei file /etc/fstab ed /etc/mtab

cat /etc/fstab
cat /etc/mtab

Un'altra soluzione Ŕ questa:

- diventi root

- konqueror

nella barra indirizzi metti

/media

dai invio

(ti si apre la cartella media con tutti i dischi - se non sai qual'Ŕ che ti interessa provo a cliccare sulle varie icone col tasto DX e poi su "proprietÓ" e poi "Permessi",da li li vedi).

A questo punto ti si presenta il men¨ "Permessi di accesso" con tre voci caselle "Proprietario" Gruppo" "Altri" ed in ognuna la scelta "Vietato" "Contenuto visibile" "Contenuto visibile e modificabile", in pi¨ una casellina "Solo il proprietario pu˛ ...".

Scegli la combinazione che pi¨ ti serve.

Se nelle caselle sotto vedi che il proprietario Ŕ "root" od un altro che non appartiene al tuo gruppo", sopra dovrai scegliere "Tutti", oppure modifichi il proprietario nella apposita casella sotto.

Quando hai finito dai OK, riavvii e dovresti essere a posto ...

Ma io non ci ho mai provato, non ne ho mai avuto bisogno !

Sul monitor (se usi kde) dovresti avere l'icona "Periferiche" (monitorino e pc).

paveliere
04-05-2009, 11:58
La versione Ŕ la spring 2009 one, non posso postarti il contenuto di fstab perchŔ sono al lavoro e il pc Ŕ a casa :D .
Stasera controllo e posto.
Comunque mandriva mi ha piacevolmente sorpreso, Ŕ molto veloce e ha giÓ tutti i codec installati.

mykol
04-05-2009, 12:15
rileggiti la mia risposta sopra che ti ho aggiunto altre cose.

Sono contento che ti piaccia mandriva, qui sul forum la snobbano quasi tutti , ... sai le mode ...

E' da tempo che la considero la miglior distro esistente (ovvio che se uno poi si diverte fare tutto a mano ... Ŕ un'altra storia ... anche quella Ŕ una scelta rispettabilissima). Un giusto mix di facilitÓ, velocitÓ completezza, presenza di strumenti di configurazione e gestione soft completissimi ...

paveliere
04-05-2009, 13:52
Originariamente inviato da mykol
rileggiti la mia risposta sopra che ti ho aggiunto altre cose.

Sono contento che ti piaccia mandriva, qui sul forum la snobbano quasi tutti , ... sai le mode ...

E' da tempo che la considero la miglior distro esistente (ovvio che se uno poi si diverte fare tutto a mano ... Ŕ un'altra storia ... anche quella Ŕ una scelta rispettabilissima). Un giusto mix di facilitÓ, velocitÓ completezza, presenza di strumenti di configurazione e gestione soft completissimi ...
Devo ancora scoprirla bene, se non riesco ad accedere alla partizione di ubuntu ci faccio poco perchŔ ho tutti i file li ma mi ha fatto una buona impressione.
Anche se devo dire che kde continua a piacermi poco, vorrÓ dire che installer˛ gnome anche su mandriva.

mykol
04-05-2009, 18:57
Ú questione di abitudine ... ovvio che ci˛ che conosci meglio ti piace di pi¨ ...
Io invece non riesco a digerire gnome. Quando mi capita di usare qualche programma che usa una gui stile "gnome" mi vengono i brividi, mi ci vogliono 5 minuti per trovare le varie opzioni, ecc...

paveliere
06-05-2009, 09:53
Porcaccia miseria , non so cosa sia successo ma non riesco ad accedere a Mandriva, si disconnette dopo un secondo e mi rimanda alla finestra di login, rifaccio il login e si disconnette di nuovo.
L'ultima cosa che avevo fatto Ŕ stata installare Metisse, mykol hai qualche suggerimento?

mykol
06-05-2009, 20:01
come ti connetti ad internet ? Modem adsla, router ? Se usi il dhcp prova a cambiare ed a impostare lip mstsatico ed a mettere i dns

paveliere
06-05-2009, 22:42
Originariamente inviato da mykol
come ti connetti ad internet ? Modem adsla, router ? Se usi il dhcp prova a cambiare ed a impostare lip mstsatico ed a mettere i dns
No ma non mi si disconnette da internet, esce proprio da kde dopo un secondo.

mykol
06-05-2009, 23:36
prova a non usare metisse ...
Oppure prova a creare un nuovo utente e ad usare quello ...

Oppure prova a cancellare la dir (nascosta) /home/nomeutente/.kde dove ci sono tutte le configurazioni di quell'utente.

Riavviando, il sistema ne crea un'altra e se il problema Ŕ nelle tue configurazioni, viene risolto, ma perdi tutte le configurazioni e modifiche che hai fatto.

Io, quando mi capita, la rinomino, per esempio .kde.bak, in modo da poterla ripristinare all'occorrenza.

Loading