Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Ricerca su tabella JTable attraverso componente JTextField

Ciao, stò costruendo un piccolo programma per la gestione anagrafica dei clienti. Ho creato una finestra principale nella quale ho inserito una tabella attraverso il componente JTable nella quale viene riportato l'elenco di tutti i clienti. Ora con una JTextField volevo implementare un modo per effettuare la ricerca su questa tabella.

Qualcuno di voi ha gia avuto un caso simile ? Mi potete aiutare magari con un'esempio di codice ?

Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Ricerca su tabella JTable attraverso componente JTextField

Originariamente inviato da Ron78
    Ora con una JTextField volevo implementare un modo per effettuare la ricerca su questa tabella.
    Beh, dovresti chiarire meglio cosa intendi per "ricerca". Ricerca in una colonna specifica/nota? E una volta che hai trovato la/e occorrenza/e ... cosa intendi farne? Evidenziarle? Tenere visibili solo quelle (in pratica un "filtro")?

Infine: quale table model hai usato? Uno "tuo"? O quello di default? E se uno tuo ... come è "modellato"? (intendo: quale struttura dati usa?)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: Ricerca su tabella JTable attraverso componente JTextField

Originariamente inviato da andbin
    Beh, dovresti chiarire meglio cosa intendi per "ricerca". Ricerca in una colonna specifica/nota? E una volta che hai trovato la/e occorrenza/e ... cosa intendi farne? Evidenziarle? Tenere visibili solo quelle (in pratica un "filtro")?

Infine: quale table model hai usato? Uno "tuo"? O quello di default? E se uno tuo ... come è "modellato"? (intendo: quale struttura dati usa?)
    Vorrei fare in modo che ogni volta che venga digitato un valore nella JTextField, venga evidenziato sulla JTable. Per esempio ho una tabella con 700 clienti, e digitando "Ronald" nella JTextField vorrei fare in modo che venga evidenziata la posizione sulla JTable dove si trova il cliente "Ronald" con tutti i suoi dati.

La tabella é collegata attraverso EntityManager e uso il server database Apache Derby. Stò provando a sviluppare il programma con Netbeans 6.5.1.

Re: Re: Re: Ricerca su tabella JTable attraverso componente JTextField

Originariamente inviato da Ron78
    Vorrei fare in modo che ogni volta che venga digitato un valore nella JTextField, venga evidenziato sulla JTable. Per esempio ho una tabella con 700 clienti, e digitando "Ronald" nella JTextField vorrei fare in modo che venga evidenziata la posizione sulla JTable dove si trova il cliente "Ronald" con tutti i suoi dati.

La tabella é collegata attraverso EntityManager e uso il server database Apache Derby. Stò provando a sviluppare il programma con Netbeans 6.5.1.
    Non ho mai usato Derby (il tipo di DB centra poco/niente ai fini della tua questione) e per come dici quel "EntityManager" non mi è chiaro cosa è a livello pratico ....

Io ti parlo di Swing .... JTable puro, nudo e crudo! A un JTable è associato un TableModel. Ne puoi implementare un "tuo" (con la struttura dati che ti pare e piace) o usare quelli predefiniti (dipende da come istanzi il JTable).

La visualizzazione delle celle si basa sui "renderer". Ora .... non so quante colonne e che tipi di dati hai ... quindi realizzare dei custom cell renderer non lo vedo molto utile/pratico. Un'altra soluzione è estendere JTable e fare l'override di prepareRenderer(). Vedi un esempio tra i miei Java Examples, sezione Tables (vedi firma).

Ma per sapere se il testo nel JTextField lo trovi ... devi comunque andare a pescare il dato nella tabella .... o meglio, magari, nel modello.
    Inizia a vedere come fare l'override di prepareRenderer, poi se hai dubbi, chiedi.

Utente di HTML.it
    Ho trovato a questo indirizzo un'esempio per realizzare quello che volevo fare ---> http://java.sun.com/docs/books/tutor...e.html#sorting

Grazie

Non era esattamente quello che si poteva intuire dal tuo post iniziale .... comunque se ti interessano le nuove funzionalità di sorting/filtering di JTable, ok. Nota, solo da Java 6.

Permessi di invio