Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Dubbio di una mail: phishing o real?

    Spero di non essere tecnico, intendo solo discutere sull'essere una truffa o meno di un messaggio.

    Mi è giunta questa mail da "ebay":

    Questo messaggio è stato inviato da eBay il giorno 4 Maggio 2009 (posta certificata)
    Il tuo nome è stato indicato in modo da garantire l'autenticità del messaggio. Ulteriori informazioni.
    MC144 AVVISO: Sospensione dell'account eBay - Indirizzo email non verificato - Ultimo avviso



    siamo spiacenti di informarti che il tuo account sarà sospeso entro 24 ore dalla ricezione della presente comunicazione.Sussiste una mancata verifica del tuo indirizzo email.

    Per richiedere la riattivazione del tuo account segui le istruzioni alla pagina:

    http://www.ebay.it/mcit-notice/riattivazione
    (clicca sul link)

    In particolare dovrai:

    - verificare il tuo indirizzo email;
    - aggiornare le informazioni relative alla categoria di appartenenza del tuo account

    Ricevuta la documentazione necessaria, ti invieremo un messaggio per informarti sull'esito della nostra verifica.

    Se hai usufruito dei servizi eBay prima della sospensione dell'account, sei tenuto ad effettuare il pagamento delle relative tariffe. eBay si riserva di addebitare le fatture in sospeso con il metodo di pagamento che hai selezionato.

    Effettuando la verifica, cliccando sul link riportato sopra, è possibile riattivare le funzionalità del tuo account.

    Cordiali saluti,

    eBay Regolamento e Sicurezza




    Learn how you can protect yourself from spoof (fake) emails at:
    http://pages.ebay.it/education/spooftutorial

    This administrative email was sent to a_avecone@virgilio.it from eBay Europe S.à r.l.. Your account is registered on www.ebay.it. As outlined in our User Agreement, eBay will periodically send you information about site changes and enhancements. If you would like to receive this email in text format, change your notification preferences.

    See our Privacy Policy and User Agreement if you have questions about eBay's communication policies.
    Privacy Policy: http://pages.ebay.it/help/policies/privacy-policy.html
    User Agreement: http://pages.ebay.it/help/policies/user-agreement.html

    Copyright © 2007-2008 eBay, Inc. All Rights Reserved.
    Designated trademarks and brands are the property of their respective owners.
    eBay and the eBay logo are registered trademarks or trademarks of eBay, Inc.
    Lo stile della mail è identico a ebay, questo è uno scatto dell'intestazione:


    La cosa che più mi insospettisce è che il link che fornisce in realtà linka ad un indirizzo diverso, che è http://217.202.19.171/www.ebay.it/ISAPI/

    Inoltre all'inizio c'è scritto "Questo messaggio è stato inviato da eBay il giorno 4 Maggio 2009 (posta certificata)", nelle precedenti mail trovo invece una dicitura diversa, e col mio nome utente: "eBay ha inviato questo messaggio a -nome- -cognome- (-nome_utente-)."

    E poi non ho capito che significa "mancata verifica dell'indirizzo email"... La verifica l'ho fatta quando mi sono iscritto!

    Che ne pensate? :master:

  2. #2
    io una volta ho ricevuto una lettera che avevo vinto la lotteria nazionale del burkinafaso.
    Oh sono andato giù ma poi ho scoperto che era una truffa.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    Re: Dubbio di una mail: phishing o real?

    Originariamente inviato da cicciox80

    La cosa che più mi insospettisce è che il link che fornisce in realtà linka ad un indirizzo diverso, che è http://217.202.19.171/www.ebay.it/ISAPI/
    firefox:
    Segnalato sito contraffatto



    Il sito web 217.202.19.171 è stato segnalato come sito contraffatto ed è stato bloccato sulla base delle impostazioni di sicurezza.


    I siti web contraffatti cercano di ingannare l'utente sottraendo informazioni personali o finanziarie imitando fonti di cui solitamente ci si fida.

    L'inserimento di informazioni personali in questa pagina può dare origine a furti d'identità o altre frodi.

    punto.
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Buuuuuuufala, cancella quella roba
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5

    Re: Re: Dubbio di una mail: phishing o real?

    Originariamente inviato da iBat
    firefox:

    punto.

    ho firefox anche io ma il link nn me lo apre nemmeno

    proprio ora mi sono accorto che la mail reale non è "itrswebhelp@ebay.com" (indirizzo autentico) ma "help@ebay.com", che è tutt'altro

    un grazie a tutti!!!

  6. #6
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    io una volta ho ricevuto una lettera che avevo vinto la lotteria nazionale del burkinafaso.
    Oh sono andato giù ma poi ho scoperto che era una truffa.
    nooooooooo nn era una truffa!!!! per sbaglio ho ricevuto io la vincita!
    finalmente ti ho trovato, dammi i tuoi dati bancari che ti restituisco i soldi

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    scusa ma: "Il tuo nome è stato indicato in modo da garantire l'autenticità del messaggio" eppoi il tuo nome non c'è.. non ti ha fatto venire qualche dubbio subito?

  8. #8
    Originariamente inviato da yaya
    scusa ma: "Il tuo nome è stato indicato in modo da garantire l'autenticità del messaggio" eppoi il tuo nome non c'è.. non ti ha fatto venire qualche dubbio subito?
    eh lo so però beh uh ehm .... eh sì

  9. #9
    fuffa
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    puffa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.