Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] Che - La Guerriglia

    La seconda parte del film di Soderbergh interpretato da Benicio del Toro, dopo aver lasciato il Che ministro dell'industria di Cuba, http://forum.html.it/forum/showthrea...#post12385120, si occupa del tentativo di Che Guevara, appoggiato nascostamente da Castro, di portare la guerriglia in Bolivia nel 1967.
    Giunto in Bolivia in incognito, radunato un gruppo di gente fidata e con l'aiuto di diversi compagni giunti da Cuba, il film racconta delle difficoltà del Che incontrate in un paese vasto e sconosciuto, dell'ostilità del locale Partito Comunista contrario alla lotta armata, della diffidenza e della paura dei contadini, sostanzialmente indifferenti ai propositi rivoluzionari del Che e della controffensiva dell'esercito boliviano addestrato dai consiglieri militari americani, fino al drammatico epilogo ormai noto a tutti.
    La falsariga è quella autobiografica dellla metà precedente, e non poteva essere diversamente visto che alla base, anche stavolta, c'è un altro diario, quello dei circa 320 giorni della guerriglia boliviana scritto di pugno dallo stesso Guevara.
    Così il film di Soderbergh si prende tutti i tempi necessari (siete avvisati) per raccontare che in una guerra i combattimenti sono ben pochi, mentre è molto più grande il tempo dedicato all'organizzazione, al rifornimento e all'addestramento, al riposo, alla cura dei feriti e agli spostamenti.
    Molto belle alcune inquadrature e se già il Che nel film precedente era stato sostanzialmente demitizzato, qui appare ancora più fragile e ancora più uomo, ma soprattutto pervicacemente e testardamente rivoluzionario.

    Direi che nella globalità un *** ci sta tutto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: [Film] Che - La Guerriglia

    Originariamente inviato da wsim
    pervicacemente e testardamente rivoluzionario.
    motivo del mito che lo circonda

    Originariamente inviato da wsim
    pervicacemente e testardamente rivoluzionario.

    Direi che nella globalità un *** ci sta tutto.
    *** su?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    su *****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    il primo l'avevo visto.. e mi è piaciuto molto a dir la verità.. (tranne i dialoghi inglesi.. con la pronuncia che non ha nemmeno mia mamma che non l'ha mai studiato.. )

    domani vado a vederlo.. speriamo mi piaccia altrettanto
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    un mezzo in meno del primo? Mi avevano detto che la seconda parte era un attimo più "viva", anche se non sarei andato a vederlo lo stesso. Forse mi frega che benicio del toro non lo annovero tra i migliori attori di sempre. Uno si aspetta una figura appassionata, carismatica e invece si ritrova questo bello monoespressivo al pari di brad pitt in l'assassinio di jesse james per mano etc.
    Parere personale vivasimme
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Uanne
    un mezzo in meno del primo? Mi avevano detto che la seconda parte era un attimo più "viva", anche se non sarei andato a vederlo lo stesso. Forse mi frega che benicio del toro non lo annovero tra i migliori attori di sempre. Uno si aspetta una figura appassionata, carismatica e invece si ritrova questo bello monoespressivo al pari di brad pitt in l'assassinio di jesse james per mano etc.
    Parere personale vivasimme
    *** è il mio giudizio globale sull'INTERO film.

    Volevi il Che appassionato e carismatico? (e grondante retorica?). Ti dirò che l'ho preferito così come lo mostra questo film, con le debolezze e gli errori di tutti gli uomini...

    D'altra parte, forse è bene ricordarlo ancora, il film è su Guevara che racconta se stesso, ed è un particolare fondamentale per leggere il film.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da wsim
    *** è il mio giudizio globale sull'INTERO film.

    Volevi il Che appassionato e carismatico? (e grondante retorica?). Ti dirò che l'ho preferito così come lo mostra questo film, con le debolezze e gli errori di tutti gli uomini...

    D'altra parte, forse è bene ricordarlo ancora, il film è su Guevara che racconta se stesso, ed è un particolare fondamentale per leggere il film.
    ci sono uomini che non sono come gli altri uomini, siano essi dei mussolini, dei che guevara o chi vuoi tu tanto per la par condicio così facciamo contenti i nostalgici del forum. E' fare retorica dire che hanno cambiato il corso degli eventi di una certa epoca per le loro idee, il loro coraggio nel portarle avanti, la loro grande intuizione e potrei proseguire con altre qualità che la maggior parte degli uomini non hanno? O dobbiamo considerarli degli antieroi a cui il caso ha riservato un destino diverso? Credo siano domande che un regista debba porsi prima di cimentarsi con personaggi così scomodi. Lo ripeto, è un'impresa titanica riprodurli con fedeltà - era successo anche con la caduta, anche se il regista aveva scelto l'angolazione del momento della disfatta di hitler.
    Per quanto si sia optato per l'artificio intimista, questo film doveva raccontarci il che e per me non l'ha fatto, per quanto la prima parte sia curata sotto ogni aspetto tecnico
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.