Salve raga
c'è qualche comando che mi da la possibilita di far visualizzare le ultime 5 righe di una tabella?
grazie
Salve raga
c'è qualche comando che mi da la possibilita di far visualizzare le ultime 5 righe di una tabella?
grazie
Considerando che l'ordine in cui sono scritti i record all'interno di una tabella è sempre da considerarsi arbitrario (ciò che è importante sono i dati, mai l'ordine con cui sono fisicamente presenti, che può cambiare da struttura a struttura), quello che dovrebbe essere interessante è sempre un particolare "ordinamento" dei dati (in base ad una data, al valore della chiave primaria, ecc).
Quindi, se "gli ultimi 5 record" che ti interessano sono il risultato di un particolare ordinamento, è sufficiente che tu lo inverta e prenda i primi 5. A seconda del DMBS utilizzato puoi avere la funzione TOP o la clausola LIMIT:
Ciao.codice:SELECT <elenco_campi> FROM <tabella> WHERE <vincoli> ORDER BY <ordinamento_inverso> LIMIT 5;![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
scusa l'ignoranza
io ho come chiave primaria un campo "auto" numerico che si incrementa cio parte con 1 e poi 2, ecc.
per fare l'ordinamento inverso nella visualizzazione cosa devo aggiungere ad "order by auto" ?
ciao grazie
Prova cosi:
codice:SELECT <elenco_campi> FROM <tabella> WHERE <vincoli> ORDER BY auto DESC LIMIT 5;
Con i sogni possiamo conoscere il futuro...