Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Descrivere un personaggio

    Non chiedetermi perché, ma devo fare una specie di raccolta di "descrizioni di personaggi". Come quando in un libro viene introdotto... un individuo piuttosto basso, non raggiungeva neppure il metro e sessanta, aveva radi capelli bianchi e una fisionomia scialba, la cui unica caratteristica di rilievo era un paio di sopracciglia folte e scure. Teneva le mani incrociate sul petto, le dita contratte in uno spasimo ricorrente. Dimostrava una cinquantina d'anni, la pelle avvizzita aveva il colore e la grana del cemento dei marciapiedi, le rughe sotto gli occhi erano incavate e formavano dei solchi profondi. Eppure fra dieci giorni avrebbe compiuto appena trentaquattro anni.

    Ecco, 'na cosa del genere. Ne conoscete di famose o ci sono già altre raccolte?

    edit et addendum ci sono linee guida da seguire per fare una descrizione?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407

    Re: Descrivere un personaggio

    Originariamente inviato da trinityck
    Non chiedetermi perché, ma devo fare una specie di raccolta di "descrizioni di personaggi". Come quando in un libro viene introdotto... un individuo piuttosto basso, non raggiungeva neppure il metro e sessanta, aveva radi capelli bianchi e una fisionomia scialba, la cui unica caratteristica di rilievo era un paio di sopracciglia folte e scure. Teneva le mani incrociate sul petto, le dita contratte in uno spasimo ricorrente. Dimostrava una cinquantina d'anni, la pelle avvizzita aveva il colore e la grana del cemento dei marciapiedi, le rughe sotto gli occhi erano incavate e formavano dei solchi profondi. Eppure fra dieci giorni avrebbe compiuto appena trentaquattro anni.

    Ecco, 'na cosa del genere. Ne conoscete di famose o ci sono già altre raccolte?

    edit et addendum ci sono linee guida da seguire per fare una descrizione?
    FALLE SCRIVERE A MAME TI PREGO
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  3. #3

    Re: Descrivere un personaggio

    Originariamente inviato da trinityck
    ci sono linee guida da seguire per fare una descrizione?
    tipo guardarti attorno e descrivere esattamente quel che vedi usando gli aggettivi giusto al posto giusto?

  4. #4
    Suggerisco il testo I Caratteri di Teofrasto, raccolta appunto di personaggi caratteristici. Penso possa esserti utile, se non altro come spunto.
    Ma il suggerimento giusto è quello di Rebelia: affacciati alla finestra, osserva e descrivi!
    [Levka]
    Arresta il sistema Arresta ho detto... Arresta! Fermo o sparo!!
    [/Levka]


    I miei fumetti ^^

  5. #5
    "In quel momento ecco entrare nella stanza, appoggiato a una grossa mazza, un robusto vecchio, che zoppicava da un piede, vestito d'un abito turchino, d'un panciotto a strisce, d'un paio di brache marrone, d'un paio di uose e d'un cappello bianco a falde larghe e coi risvolti verdi. Una piccola gala tessuta finemente gli spuntava dal panciotto dal quale spenzolava una lunga catena d'acciaio con una chiave all'estremita'. I capi della sua cravatta bianca erano attorcigliati in una specie di palla delle dimensioni d'un'arancia. Le varieta' d'espressione della sua fisionomia non e' possibile descriverle; egli aveva uno strano modo di muover la testa da un lato, mentre parlava, cme se le desse un giro di vite, e di rimirar nello stesso tempo con la coda dell'occhio: atti che rammentavano irresistibilmente un pappagallo che si metta a fissar qualche cosa." (descrizione del signor brownlow in oliver twist di charles dickens)

    sto leggendo 'sto libro e praticamente ogni nuovo personaggio e' introdotto in questo modo, a volte descrivendone l'abbigliamento, altre l'atteggiamento... se ne trovi una copia, puoi avere parecchi spunti del genere (ok, magari questo scrive un po' - !!! - demode' pero' lo spunto su cosa guardare e come descrivere te lo da senz'altro)

  6. #6
    La descrizione dei personaggi è andata in disuso verso fine '800.


    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  7. #7
    Originariamente inviato da aedo1.0
    La descrizione dei personaggi è andata in disuso verso fine '800.


    o forse hai smesso di leggere libri in quel periodo... ti facevo più giovane, eh, li porti bene

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da skidx
    o forse hai smesso di leggere libri in quel periodo... ti facevo più giovane, eh, li porti bene
    questa mi è proprio piaciuta
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  9. #9
    Originariamente inviato da aedo1.0
    La descrizione dei personaggi è andata in disuso verso fine '800.


    mh, davvero. Nero Wolfe, James Bond, Dirk Pitt... chi lo sa come sono fatti?

  10. #10
    Originariamente inviato da trinityck
    mh, davvero. Nero Wolfe, James Bond, Dirk Pitt... chi lo sa come sono fatti?
    non e' molto difficile descrivere i personaggi a patto di avere una discreta dimestichezza con gli aggettivi, usandoli nel modo e nella quantita' corretti e senza strafare; credo che il segreto stia tutto li'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.