Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    4

    Non tutta la fiction vien per nuocere - caso Mattei

    ciao a tutti!
    ho visto la fiction su Mattei e, che devo dirvi, per essere una fiction l'ho trovata grande!
    Ghini è sempre più bravo. La rai si sta rifacendo alla grande da un paio di anni. Non tutta la fiction vien per nuocere.

  2. #2

    Re: Non tutta la fiction vien per nuocere - caso Mattei

    Originariamente inviato da cioè
    l'ho trovata grande!
    grande cosa?

    grande stronzata? grande spreco di soldi? Grande perdita di tempo?
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: Re: Non tutta la fiction vien per nuocere - caso Mattei

    Originariamente inviato da seifer is back
    grande cosa?

    grande stronzata? grande spreco di soldi? Grande perdita di tempo?
    perché? :master:

    l'ho trovato un ottimo sceneggiato

    che spiega abbastanza bene un nostro importante pezzo di storia

  4. #4
    non l'ho vista, come dimenticare Volontè d'altronde?

    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    4
    io parlo dei prodotti rai-fiction, ad esempio 'Tutti pazzi per amore' l'ho trovata fresca, con ottimi attori, graziosamente naif ma neanche troppo e molto avanti per i canoni rai. Così la fiction su Mattei mi è sembrata ben fatta. Niente a che vedere con i Cesaroni, pe rintenderci.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    curiosamente questo thread spunta oggi dopo che ieri si è parlato diffusamente di fiction TV...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Ottimo esempio di come si ricostruisce la storia in laboratorio, o meglio, in uno studio tv.
    Mattei presentato come esempio di patriota, accento posto sulla sua vita privata (che brava persona che viene fuori) e sul suo tentativo di emancipare l'Italia dalla schiavitù delle grandi multinazionali (peraltro anche vero, ma è solo un aspetto della sua opera).
    Mattei fu anche quello che inaugurò la corruzione in grande stile nell'Italia del dopoguerra, che usò gli enormi profitti di un ente statale che dirigeva, nascosti e usati come fondi neri, per pagare i politici affinché lo riconfermassero alla guida di quello stesso ente. Fu quello che diceva "i partiti sono come i tassì, si sale, si dice dove si vuole andare, arrivati a destinazione si paga e tanti saluti". La corruzione su grande scala fu inaugurata da lui. Fu quello che sì, viveva in modo morigerato e sobrio, ma non per onestà quanto piuttosto per mancanza di ambizioni: siccome il suo svago era pescare, non esitava ad andare in Norvegia con l'aereo della società (ovviamente a spese dello Stato, perché l'ENI era un ente statale).
    Aveva certo degli ideali, e la sua visione nel lungo periodo si rivelò più lungimirante di quella di chi lo criticava; cercare accordi diretti con i paesi produttori, evitando che si arrivasse infine alla crisi del '73 e agli arabi che, stanchi di anni di servitù, puntarano una pistola alla testa dell'Occidente. Ma era una figura molto più complessa di quello che viene fuori in una pietosa soap opera da quattro soldi.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da wsim
    curiosamente questo thread spunta oggi dopo che ieri si è parlato diffusamente di fiction TV...
    da un utente che si e' registrato oggi
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781
    Geiesmoran, da dove hai copiato la recensione? Non voglio essere polemica ma mi sembra sbagliato non citare la fonte.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da jsmoran
    Ottimo esempio di come si ricostruisce la storia in laboratorio, o meglio, in uno studio tv.
    ...
    ...
    il periodo è fosco, il paese ha bisogno di eroi ;-)

    Vabbè che "triste è il paese che ha bisogno di eroi" ma qua da noi funziona così...

    E comunque potevi anche citare la fonte
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.