Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [C] Lettura matrice da file .txt

    Salve a tutti,

    sto implementando il filtro di Kalman in C, le matrici che vengono utilizzate dal filtro le faccio calcolare a Matlab, ma poi come posso leggerle, salvarle e utilizzarle nel mio file .c ?



    P.S: sono alle prime armi con il C

    Grazie mille a tutti.
    Ciao ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Precisamente cosa non ti è chiaro? Non sai come riutilizzare quelle matrici che ti calcola matlab all'interno di un programma C? Le hai salvate su un file, una volta calcolate? Altrimenti non vedo come possano essere riutilizzate...
    every day above ground is a good one

  3. #3
    Si certamente, le matrici sono state calcolate dal mio kalman.m, ma ora devo implementare lo "stesso" programma in C, essendo alcune matrici dipendenti da matrici statiche, ovvero vanno bene per qualsiasi iterazione del programma, vorrei utilizzarle all'interno del mio programma .c e quindi leggerle dai rispettivi file .txt in cui sono state salvate successivamente dal Matlab.

    Esempio:

    P = A*P*A' + Q + ................ (equazione di Riccati)
    essa dipende da A (la matrice della dinamica) che per il modello che mi interessa, è una 2x2 ed è statica.

    quindi io vorrei leggere la P contenuta nel file P.txt e salvarla nel .c e utilizzarla per altri calcoli

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Guarda non so quale sia il tuo grado di conoscenza del C. Te lo chiedo perché la cosa non è proprio immediata da farsi per quanto non sia difficile. Posso consigliarti di studiare un po' le funzioni fopen(), fscanf(), fclose() e a limite feof() che dovrebbero bastare per quello che devi fare, cioè per la lettura da file di una matrice. Inoltre, ti consiglio di salvare, per ogni matrice, le sue dimensioni prima della matrice stessa, cosicché il tuo programma possà prima leggersi le dimensioni della matrice che deve prendere in input dal file e poi, con un doppio ciclo iterativo annidato, leggere la matrice stessa riga per riga e salvarne gli elementi in una matrice dichiarata all'interno del programma.

    Insomma come ti dicevo non è difficile, basta sapersi destreggiare un poco con le funzioni per la gestione dei file di cui ti dicevo. Senza queste conoscenze basilari sui file in C, diventa un po' difficile spiegare come procedere.
    every day above ground is a good one

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.