Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    28

    creazione di db postgresql in rails

    Buongiorno a tutti,
    devo realizzare il mio primo progetto (per scopi didattici) in RoR+Postgresql in Windows, ho letto parecchio su Rails e molto poco su Postgresql e comincio solo ora a smanettare:
    un primo problema, COME CREARE I DB IN POSTGRESQL? Ho capito che, a differenza di mysql, lanciando il comando rails non si creano automaticamente i 3 database ma non riesco ad usare correttamente CREATEDB perché non ho il giusto ruolo... Qualcuno mi dà una mano?
    usa il tuo talento, qualunque esso sia, i boschi sarebbero terribilmente silenziosi se cantassero solo gli uccelli migliori

  2. #2
    Il funzionamento è identico a MySQL.
    La creazione del database deve avevenire attraverso postgresql, all'utente assegnerai poi i privilegi per eseguire operazioni sul database, inclusa la creazione e modifica della struttura.

    Se non conosci PG (premesso che non puoi pensare di usare un database senza conoscerlo), ti consiglio di usare una GUI come ad esempio Navicat.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    28
    Grazie mille weppos! nel pomeriggio darò un'occhiata a navicat...

    ieri sera ho creato il database app_development con PgAdminIII e con utente proprietario = postgres e finalmente entro in localhost:3000 e non mi dà errori; adesso però che voglio generare un model mi dà 'Ruby: permission denied'.
    Ci sono due cose che non ho capito:
    1) dove ha messo il database app_development creato con PgAdminIII ? (io lo vorrei in app\db)
    2) come faccio a dire a windows/ruby che sono l'utente postgres - o ad autorizzare l'utente windows Marco ad operare col db?
    Grazie
    usa il tuo talento, qualunque esso sia, i boschi sarebbero terribilmente silenziosi se cantassero solo gli uccelli migliori

  4. #4
    Postgresql non è come sqlite o access.
    E' un database server ed il database non è un file come tu ti aspetti da posizionare dove vuoi tu.
    Risiede nel database server.

    Anche volendo, app/db è la cartella sbagliata.
    E' consuetudine posizionare i database (nel caso specifico di sqlite) in db, non app/db.
    In app risiedono model, controller, views...

    Riguardo al punto 2, la configurazione avviene nel file config/database.yml.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    28
    Grazie weppos!

    Ho scaricato e lanciato navicat, creato una connessione a localhost, aggiunto l'utente Marco (quello che compare in database.yml) e cambiato i suoi privilegi (superuser, create database e cliccato dove possibile per abilitare...) ma se lancio dal prompt 'ruby script generate model ...' mi dà ancora 'permission denied', qualche dritta?
    usa il tuo talento, qualunque esso sia, i boschi sarebbero terribilmente silenziosi se cantassero solo gli uccelli migliori

  6. #6
    Ruby script/generate model genera un modello ed una migration, non esegue alcuna modifica sul database.
    Se ottieni quell'errore, il problema sta altrove.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    28
    cazz... non avevo messo la / tra script e generate...
    grazie ancora!
    usa il tuo talento, qualunque esso sia, i boschi sarebbero terribilmente silenziosi se cantassero solo gli uccelli migliori

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.