Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    nessuna installazione: problema HD

    Buonasera a tutti.
    Ho attualmente sul pc un Debian Lenny che, data la straordinaria stabilità e potenza, ho deciso di lasciare 'pulito' per scopi ordinari; indi per cui ho pensato di mettere una distro più essenziale e 'pastrocchiabile' in una seconda partizione... Ho subito buttato l'occhio su Slackware, per la sua semplicità, velocità e perchè "if you know Slackware you know Linux".
    Scaricato la iso, scritta su cd, avviato il pc... tutto ok, almeno fino a quando non mi appresto ad avviare fdisk, che mi dice che non trova /dev/hda... ho fatto un 'dmesg' e la sigla del mio hard disk è proprio 'hda'...
    Non è la prima volta che mi da un errore del genere: avevo già in precedenza tentato di installare freeBSD e openBSD... il primo dava:"no disks found!" e il secondo qualche messaggio analogo...ora, sono portato a credere che il tipo di errore sia più o meno lo stesso........che ne pensate?
    Avete qualche consiglio da offrirmi? Bacio le mani,

    Vermone

  2. #2
    anche

    fdisk -l /dev/hda

    da errore?


    p.s.
    che ti da:

    dmesg | grep hda

  3. #3
    Dunque allora: ho lanciato prima 'dmesg | grep hda' e siccome non mi ha dato output ho pensato che sarebbe stato superfluo lanciale 'fdisk -l'... e infatti quest'ultimo non ha prodotto risultati (che dovrebbe voler dire che non vede nessun hda, giusto?)

  4. #4
    neanche sd ?

    se non ne vedi, sembra che non venga riconosciuto l'hd

    che marca e modello ?

  5. #5
    l'hd è sata.....

    Comunque ho risolto, scusate tutti....... ho lanciato 'fdisk -l' senza altri parametri e ho vasto che mi lista la partizione debian come sda1, il free space come sda2 e lo swap come sda3(mi pare)... E avrei potuto anche vederlo da gparted!!!!!! scusate davvero.

  6. #6
    Anzi.... scusate ho ancora bisogno di aiuto..... se digito 'fdisk /dev/sda2' (nome dello spazio libero) mi dice che non riesce ad aprirlo!


    Grazie mille a tutti

  7. #7
    fdisk /dev/sda



    non sulla partizione

  8. #8
    Grazie mille sacrade! :-*
    Spero di non dover fare altre domande così penose in futuro!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.