Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di urulela

esportazione database caratteri speciali

'giorno
    facendo un semplice backup da phpmyadmin, mi trovo il database con metà caratteri codificati e l'altra metà no
    mi spiego prendendo due lettere a caso:

Codice PHP:
    la è diventa ç
    mentre la ù rimane ù 
    in fase di importazione la &#231 si trasforma in è, mentre la ù viene sostituita da uan A tutta sballata

secondo voi da cosa dipende?
    nechine, nechine, nasanucolò...

principalmente, dal fatto che phpmyadmin e' una mezza porcata.

che set di caratteri usi? nel db esportato era lo stesso di ora? anche la connessione usa lo stesso set?

ciao
    danno

latin1 swedish per le tabelle
    utf8 general ci la conessione
    ho fatto mille esperimenti, ma non succcede un amazza
    sul vecchio server mi connettevo con mysql administrator e non c'erano problemi, su tophost che non permettte connessioni esterne al database ce l'ho nello stoppino
    ho provato anche a aprire il database e fare un cerca&sostituisci per gni carattere sballato ma ci metto secoli, se faccio sostituisci tutto mi va in freeze notepad++
    non so come fare

edit: per importare il database uso putty, ma sia con il set tarato su ISO sia su utf8 il problema continua a presentarsi.
    il database vergine l'ho reso latin1, utf8, etc ma niente. ho vermanete esauito i tentativi a disposizione

guarda...questa cosa dei caratteri ha sempre fatto dannare anche me.
    io (ignorantemente) ho risolto in maniera drastica settando tabelle, connessione ed esportazioni sempre ad utf8 e non ho piu' problemi.

ora, da questo punto in avanti non garantisco che quello che dico sia corretto, fai qualche esperimento "sicuro".
    da quello che ne so, phpmyadmin esporta in dati in latin1, percio' la connessione con cui vengono importati nel nuovo database dovrebbe essere sempre latin1 e non utf8.
    a intuito, direi che anche la connessione con cui vengono prelevati debba essere latin1.
    il charset della tabella, invece, non so quanto influisca
    riguardo all'utilizzare l'utf8: puoi modificare il charset di una colonna, ma temo che mysql non riconverta il loro contenuto (dovresti fare un update con casting per quello)

scusa la superficialita' della risposta, lascio a te verificare tutto e che qualcuno mi corregga se ho detto inesattezze

ciao
    danno

ma se sul database in uso cambio collatio e connessione in utf8 che succede???

Permessi di invio