Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Risoluzione

Risoluzione

Salve a tutti

è possiible in dreamweaver fare in modo che la dimensione della pagina sia dinamica e cambi a seconda della risoluzione?

mi spiego meglio.

ho realizzato un piccolo sito che su una schermo con risoluzione 1280 x 800 è visibile su pagina intera.
    su pc con risoluzione diversa (ad esempio 1024 x 768) la stessa pagina non si vede intera ma bisogna scorrerla atraverso le barre del broswer.

è possibile che indipendentemente dalla risoluzione la home page sia visibile su un unica pagina?

Vi ringrazio

Andrea

Re: Risoluzione

devi crfeare un layout fluido.

Per risolvere il problema della risoluzione hai solo due strade, o decidi una risoluzione minima per cui sviluppare il layout, in questo caso tu vorresti svilupparlo per una risoluzione di 1024x768px, oppure devi pensare ad un layout fluido, cioè che si adatta alla risoluzione del client.

Se scegli la prima via, come hai già constatato incorrerai nel problema relativo ai client con risoluzione più bassa di quella che tu hai definito come minima.

La seconda strada è appunto il layout fluido che lavorando con dimensioni percentuali e relative adatta i contenitori e l'aspetto del contenuto alla risoluzione disponibile.

Un punto di partenza potrebbe essere:

HTML.it - Guida CSS Layout Fluidi

Bibliografia:

http://books.google.com/books?id=Cw4...t=safari&hl=it
    http://www.digitlife.it - Siti web in Friuli Venezia-Giulia.

Re: Risoluzione

Originariamente inviato da warrentk80
    è possibile che indipendentemente dalla risoluzione la home page sia visibile su un unica pagina
    Se il sito è amatoriale e non ti stai facendo pagare e se non sei molto esperto potresti valutare la soluzione di lavorare per rientrare, a dimensioni fisse, dentro i 1024px di larghezza.
    Al giorno d'oggi sono pochissimi quelli che vedrebbero la barra di scorrimento e non avresti tutte le rotture di scatole (sulla grafica) che ti da' il layout fluido.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente bannato
    Sono d'accordo con ricman!
    Si parla di layout fluidi con tanta semplicità ma pochi sono veramente in grado di realizzarli, vorrei vedere quanti di quelli che li consigliano son in grado di realizzarli, naturalmente in modo che funzionino bene con tutti i browser, perchè realizzarli da schifo siamo buoni tutti.

Realizzare un layout fluido o elastico come dir si voglia, in modo buono, è impegnativo anche per veri esperti, figuriamoci per chi non lo è.

Originariamente inviato da Gufo
    Sono d'accordo con ricman!
    Si parla di layout fluidi con tanta semplicità ma pochi sono veramente in grado di realizzarli, vorrei vedere quanti di quelli che li consigliano son in grado di realizzarli, naturalmente in modo che funzionino bene con tutti i browser, perchè realizzarli da schifo siamo buoni tutti.

Realizzare un layout fluido o elastico come dir si voglia, in modo buono, è impegnativo anche per veri esperti, figuriamoci per chi non lo è.
    bhe, io l'ho consigliato perche è la risposta esatta alla domanda, anche se è difficilissimo da gestire.

anche se come soluzioni alternativa (dipende sempre dai casi) di fare 2 layout, uno per le risoluzioni sopra i 1024x768 e una altro per le risoluzioni minori. ovviamente, dipende dai casi e dalla complessità dell'intero sito.

altrimenti, ultimamente ho anche avvalorato l'idea che alla fine, all'utente, a meno che non sia indispensabile può anche usare la scroll bar per spostarsdi sul testo o sulla barra laterale. poi ovviamente è un opinione personale.

Permessi di invio