Salve a tutti, non sono un esperto di PHP e MySQL ma vorrei realizzare una base dati per la gestione pazienti. Ho provato a stilare una lista approssimata dei campi necessari e siamo attorno ai 150 divisi in circa 11 tabelle. Un bel pachiderma confrontato ai db che ho fatto fin'ora e non sono sicuro che l'architettura che ho in mente sia adeguata. Prima di iniziare con gli script e le tabelle servirebbe un buon progetto d'insieme, come si fa? Come faccio a non prendere una strada che in fase di realizzazione si riveli tortuosa se non del tutto sbagliata?
Esempio semplificato (ogni tabella ha al suo interno circa 15 campi di diverso tipo; testo stringa, si/no, numeri e data):
tab1-pazienti
tab2-medici
tab3-esami
tab4-visite
tab5-operazioni
tutte le tabelle sono collegate tra di loro nel senso che ad esempio ogni paziente della tab1 potrebbe avere diversi medici della tab2, eseguito degli esami della tab3, programmato e fatto x visite della tab 4 e operazioni della tab5.
Mi preoccupano principalmente le query per l'estrazione di dati aggregati a fini statistici.
Grazie per qualunque consiglio vogliate darmi..
Ciao a tutti.