Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Problema con select

Problema con select

Salve, sto battendo il capo su un problema che per me è irrisolvibile, e sicuramente per voi è una bischerata...

allora uso ASP, Access

ho una pagina di amministrazione che deve caricare foto sul sito, e registrare il relativo record in un DB.

quando la foto viene caricata deve essere associata a una categoria di foto e ad un evento tramite una select che prende i record categorie e eventi da recordset relativi.
    il db access ha le relazioni tra le tabelle foto, eventi e categoria_foto.

Il problema sussiste quando io anzichè associare la foto ad un evento, mi trovo nella necessità di non associare la foto a nessun evento.

Io ho provato a inserire un etichetta "nessun evento" a cui ho associato un valore "1000" o "0" ma quando provo a uploadare la foto sul sito, mi viene restituito errore che non viene trovato l'evento.

Che espediente devo usare per poter inserire una foto senza associarla all'evento usando la select?

fa' vedere come sono fatte le tabelle e come sono relazionate tra loro

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Io ho provato a inserire un etichetta "nessun evento" a cui ho associato un valore "1000" o "0" ma quando provo a uploadare la foto sul sito, mi viene restituito errore che non viene trovato l'evento.
    idevent che valore predefinito ha?

oppure...

La select come la riempi?
    potresti fare un
    codice:
    SELECT foto.idEvent, evento.titolo FROM foto LEFT JOIN evento ON foto.idevent=evento.idevent
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

idevent non ha nessun valore predefinito, è il valore dell'id dell'evento.
    nel campo select del form di inserimento viene pescato l'idevent da un recordset che mostra tutti gli eventi.

la mia query SQL per il recordset eventi è questa

SELECT idEvent, titolo
    FROM Evento
    ORDER BY idEvent ASC

ho provato a togliere la relazione tra la tabella foto e la tabella evento
    e come prima opzione della select nel form do "nessun evento" con valore "0"

il record è inserito perfettamente, ma nella pagina www.sito.it/foto.aspidFoto=58&idCat=1&idEvent=0

ovviamente mancando un riscontro idEvent mi da errore...

ho provato a fare "nessun evento" con valore ""
    e la pagina diventa www.sito.it/foto.aspidFoto=58&idCat=1&idEvent=

in questo modo la pagina funziona, ma la soluzione non è per nulla elegante e per predefinito mi viene visualizzato nella pagina foto.asp il primo record del recordset

io lascerei la relazione, inserirei nella tabella eventi un evento del tipo 'nessun evento' ed userei il suo IdEvent per quelle foto senza evento, mantenendo comunque sano ed equilibrato il db

è ciò che ho fatto pure io...
    ho cambiato il primo record assoluto nella tabella eventi e l'ho rinominato "nessun evento" togliendovi ogni altra cosa, dalla data alla descrizione ecc...

in questo modo nella pagina riepilogativa degli eventi non viene visualizzato visto che la manca la data, ma posso usare questo record "fittizio" per foto e video senza evento.

Ovviamente la soluzione al momento va bene così, ma vorrie trovare qualcosa di più elegante in futuro, qualcuno ha consigli?

è la cosa più elegante in un ambiente relazionato. a meno che tu non abbia in mente qualcosa: spiegati!

Le mie conoscenze sono limitate, quindi non so quale altra opzione poter montare...

cmq... senza stare ad aprire altri topic... ora ho un altro problema con il campo select però stavolta nella pagina di visualizzazione...

in pratica ho una form che indirizza una ricerca in una pagina risultati.asp

in questa form ho una select in cui prendo varie categorie dal db e le filtro nelle where della query della pagina risultati.asp

qualora anzichè selezionare una categoria e visualizzare nella pagina risultati.asp i record attinenti ad una sola categoria, come faccio rendere in pratica "inattiva" la select visualizzando tutte le categorie con un valore "tutte le categorie"?

Permessi di invio