ciao a tutti
sono nuovo di questo forum e ignorante come una caprasu quello che sto per postare vorrei quindi un vostro aiuto a capire cosa sta succedendo.
Dunque:
ho una linea adsl internet 5 mega con infostrada ( modem usb ) che è sempre andata bene da anni.
Ho una presa del telefono in ogni stanza e da ognuna di queste prese fino a poco fa potevo connetermi ad internet ( mi spostavo col portatile e attaccando il modem in una qualsiasi delle prese telefoniche mi connettevo tranquillamente )
Pochi giorni fa improvvisamente non riesco più a connettermi ad internet . Da nedsuna postazione, niente il segnale adsl proprio non c'era.
Chiamo il 155 e dopo i vari test di rito mi mandano un tecnico a casa il quale
, dopo aver fatto tutti i test con vari strumenti e modem che si era portato appresso mi dice che il guasto è proprio sul mio impianto telefonico e cioè :
all'inizio della linea e cioè dove arriva proprio il cavo iniziale dell'adsl ( per spiegarvi meglio sulla scatola in alto sopra la porta di ingresso del mio appartamento )
la linea adsl va benissimo e viaggia a 23 qualcosa con un altro qualcosa ( riduzione rumore? ) a 16
ma che quando la linea principale va alle varie prese del telefono e adsl da dove fino a poco fa mi connettevo, la connessione adsl arriva a 7 e quindi il modem non resta collegato alla portante e si sconette.
il tecnico quindi è andato via senza che il problema fosse risolto dicendo che era da far controllare quale sia la diramazione che dava fastidio tra i tanti fili che ci sono e che fa perdere il segnale pieno .
Inoltre toglie il filtro adsl che era nella scatola di cui sopra, allaccia dei fili con il nastro isolante e mi dice che cmq potevo telefonare anche se la connessione internet non andava.
Improvvisamente andato via il tecnico infostrada la connessione internet ha ripreso a funzionare in una sola postazione ( stanza ) fino a questa mattina quando inspiegabilmente ha smesso di funzionare per poi riprendere solo in un'altra postazione e cmq se devo usare il telefono cmq si sconnette...
non so se adesso dipenda da quello che ha fatto il tecnico con i vari fili, sicuramente aver tolto il filtro adsl comporta la sconnessione in caso di telefonate,
ma cmq anche senza usare il telefono, perchè riesco a connettermi solo da una postazione?
e sono sicuro che da dove sono connesso in questo momento, domani non riusciro' a collegarmi mentre di sicuro ci riusciro' in un altra stanza ( forse) .
e se domani per esempio invece non riusciro' a collegarmi da nessuna postazione?![]()
Per farla breve, è un problema di linea adsl o di impianto telefonico?
So di non essermi cmq spiegato bene ma qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?