Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

DV: da cassettina ad hard disk

Buondì,
    avrei bisogno di un'informazione relativa al passaggio da videocamera ad hard disk.

Allora, collego la videocamera al computer tramite Firewire. Poi copio il filmato contenuto nella cassettina DV all'hard disk del computer. Il risultato è un filmato, con estensione .avi, di circa 13 GigaByte. Fin qui tutto bene, senza problemi.

Ho provato a fare diverse acquisizioni (sempre dallo stesso nastro), anche con programmi diversi: i file ottenuti sul computer hanno dimensioni (in KiloByte) leggermente diverse.

Vorrei sapere se questo è normale.
    Non dovrebbe essere una codifica, ma un semplice trasferimento, in pratica un copia/incolla, o mi sbaglio?
    Forse i file di minori dimensioni hanno perso qualcosa durante il trasferimento?

Grazie in anticipo a chiunque mi saprà aiutare.

Kshaiarsa
    Goditi la vita, è gratis.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    No, non è un copia ed incolla ma una vera e propria acquisizione.
    A parità di filmato di partenza, dimensioni inferiori significano solitamente una compressione maggiore quindi una certa perdita di qualità, anche se non sempre avvertibile.

L'ideale secondo me è acquisire in avi non compresso e lasciarlo in questo formato durante tutta l'elaborazione del video (aggiunte di menù, etc.) poi solo alla fine lo converti in formato dvd.
    Consiglio un hd abbastanza capiente per l'acquisizione, preferibilmente diverso da quello in cui risiede il sistema operativo.

Utente di HTML.it
    Grazie Teo.

Il fatto è che ottengo dimensioni diverse, invero leggermente diverse, acquisendo dalla stessa cassetta, anche acquisendo con lo stesso programma: è questo che mi sembra strano.

Sì, faccio le acquisizioni in .avi.

Perché è preferibile che l'hard disk non sia quello dove risiede il sistema operativo? Io ho fatto le acquisizioni su un'altra partizione dello stesso hard disk.

Grazie e ciao.

Kshaiarsa

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Il fatto che siano solo leggermente diverse può dipendere da una lunghezza non perfettamente uguale dell'acquisizione (start/stop del file).

Essendo l'acquisizione un processo che richiede molte risorse, consiglio sempre due dischi diversi per evitare che i processi di lettura/scrittura sullo stesso disco sia da parte del sistema operativo (file di paging, programmi in background, etc.) che dal processo di acquisizione possano creare piccoli problemi di disallineamento audio/video, micro fermo immagine, etc.

Comunque so lo fai solo occasionalmente e sopratutto se non hai problemi, anche due partizioni vanno bene.

Utente di HTML.it
    Quello che mi sembra strano è che due acquisizioni dello stesso nastro (inizio sempre dall'inizio e lo registro tutto, fino alla fine) possano avere diversi KiloByte, anche se pochi. Il fatto è che, anche se è una acquisizione, non dovrebbero esserci procediemnti come conversioni, ricodifiche, cambi di formato o simili.

Grazie e ciao.

Kshaiarsa

Utente di HTML.it

Per i mopderatori: qualcosa non funziona

C'è qualcosa che non funziona.

Io sono Kshaiarsa, non so chi sia Gipe e non saprei perché sia venuto fuori in suo account.

Mi sto collegando da una postazione pubblica, ho aperto il thread, ho cliccato su Rispondi, ho scritto la mia risposta per Teo ed è risultato Gipe. Forse Gipe si era collegato precedentemente, sempre su questa postazione ed è rimasto in memoria il suo account.

Comunque adesso esco.

Kshaiarsa

E' probabile che sia rimasto in cache l'account precedentemente loggato.

Chiedo agli admin se di può sistemare.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Originariamente inviato da gipe
    Quello che mi sembra strano è che due acquisizioni dello stesso nastro (inizio sempre dall'inizio e lo registro tutto, fino alla fine) possano avere diversi KiloByte, anche se pochi. Il fatto è che, anche se è una acquisizione, non dovrebbero esserci procediemnti come conversioni, ricodifiche, cambi di formato o simili.

Grazie e ciao.

Kshaiarsa
    ciao, prova a mettere timecode IN e timecode OUT, così sei sicuro che sia esattamente lo stesso pezzo. Altrimenti basta mezzo secondo a sballarti i calcoli!

Fammi sapere!
    <-->
    GiGi

Utente di HTML.it
    GigiGuar, ... ehm che comandi sono Timecode in e Timecode out?

Intanto grazie e ciao.

Kshaiarsa

Originariamente inviato da kshaiarsa
    GigiGuar, ... ehm che comandi sono Timecode in e Timecode out?

Kshaiarsa
    ciao, nel mio sony vegas dal menu di acquisizione si può scegliere la modalità normale o avanzata. Se scelgo avanzata, posso specificare da che punto esatto a che punto esatto il PC deve acquisire. In pratica puoi specificare ore:minuti:secondi:frame. Siccome ci sono 25 frame per ogni secondo, il comando che darai assomiglierà a questo:

TIMECODE IN 00:15:50:10
    TIMECODE OUT 00:20:01:24

così vai a specificare frame per frame cosa acquisisci. Se anche in questo caso, con acquisizioni successive, trovi dimensioni del file differenti, c'è qualcosa che non va!

ciao
    <-->
    GiGi

Permessi di invio