Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: AS3 vs AS2

AS3 vs AS2

buon giorno a tutti,
    forse questo argomeno è già stato trattato più volte, ma mi sono avvicinato solo ora ad actionscript 3.0

ho iniziato ad usare flash dalla versione 5 passando per MX fino ad arrivare alla 8. mi sono trovato a lavorare su un pc di un collega che usa la CS3.

a quel punto mi sono incuriosito sul tanto decantato linguaggio AS3.

La domanda

Io non metto in dubbio che as 3 sia molto più performante e potente di as2, ma perchè rendere la sintassi così complicata e noiosa da scrivere?
    A quanto sapevo adobe stava cercando di creare un'interfaccia user friendly..

Mi scuso con i moderatori se sono offtopic, ma non sapendo dove altro postare la mia domanda, mi sono rivolto a questa sezione.

la mia non è polemica, ma soltanto voglia di capire il perchè di questo regresso di linguaggio, sebbene ora sia piu logico ed il codice sia più semplice da reperire essendo questo meno annidato (però si poteva fare anche con AS2..)

Confido in qualche buonanima che mi dia una spiegazione.. ripeto: non voglio aprire un dibattito su quale linguaggio ognuno preferisca, ma soltanto cercare di capire l'evoluzione di AS.

Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    La struttura del nuovo linguaggio si avvicina di parecchio a quella di molti linguaggi moderni come java o c# che utilizzano un approccio OOP e aumentano la modularità e la flessibilità di quanto viene scritto, rendendolo riutilizzabile e riadattabile con uno sforzo minimo.
    Di sicuro non è per tutti e bisogna studiare un po' di più per arrivare ad un buon risultato nell'utilizzo, ma non è minimamente paragonabile alle vecchie versioni, che per quanto possano essere più facili da scrivere (io trovo che sia molto più facile scrivere as3) hanno anche uno strascico di problemi ed errori che spesso devono essere risolti dal player in runtime.

Personalmente trovo che adobe abbia fatto con as3 un lavoro eccezionale.

Originariamente inviato da and80
    La struttura del nuovo linguaggio si avvicina di parecchio a quella di molti linguaggi moderni come java o c# che utilizzano un approccio OOP e aumentano la modularità e la flessibilità di quanto viene scritto, rendendolo riutilizzabile e riadattabile con uno sforzo minimo.
    Di sicuro non è per tutti e bisogna studiare un po' di più per arrivare ad un buon risultato nell'utilizzo, ma non è minimamente paragonabile alle vecchie versioni, che per quanto possano essere più facili da scrivere (io trovo che sia molto più facile scrivere as3) hanno anche uno strascico di problemi ed errori che spesso devono essere risolti dal player in runtime.

Personalmente trovo che adobe abbia fatto con as3 un lavoro eccezionale.
    io purtroppo lavoro in front end e non sono programmatore. però la tua risposta mi ha convinto a dare un'occhiata più approfondita all'argomento.
    AS 1 e 2 sono abbastanza simili a JS e quindi molto semplici da imparare per uno sviluppatore front end. Ora se un designer volesse usare flash con un minimo di AS si deve imparare un linguaggio completamente nuovo. si stanno separando sempre di più i ruoli.. da una parte è un bene, dall'altra ci si interfaccia meno bene con i programmatori se non si hanno le basi del linguaggio, non trovi?

grazie And
    Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Sicuramente l'approccio da parte di un grafico o di un designer non è il migliore dal punto di vista sintattico perchè deve reinterpretare alcuni concetti che aveva fatto suoi con linguaggi di scripting come appunto javascript, ma è solo l'inizio che brucia un po' di neuroni, una volta che entri nel meccanismo del linguaggio (con un unico approccio ad esempio per la scrittura del codice, contro i molti di as1-2) scrivi con la massima tranquillità.

E' probabile che Adobe stia in effetti cercando di separare le carriere, non so quale sia il loro tornaconto, ma già solo il fatto di aver impostato suite diverse per diversi usi, te lo fa pensare.
    Inoltre in CS4 ci sono le interfacce personalizzate per sviluppatori, designer ecc
    L'idea che mi sono fatto è che stiano tentando, facendo assomigliare AS a JAVA, di penetrare il mercato di questo tipo di programmatori.

Personalmente, come già ti dicevo, sono lieto di questo cambiamento, perchè mi sono abituato a pensare le applicazioni in maniera oop, e il fatto di poter gestire gli elementi visuali con il solo codice mi aiuta parecchio in tal senso (un limite di as2 con le classi era che risultava più complicato scrivere una classe che ad esempio estendesse MovieClip).

C'è poi un discorso che comunque rimane sempre valido, se conosci AS2 e ritieni che vada bene per le tue esigenze, continui a sviluppare e pubblicare in AS2, o addirittura in AS1, fregandotene ad esempio del case sensitive.
    Rischierai ad un certo punto che le tue conoscenze risultino estremamente obsolete e inapplicabili, ma tant'è che lo puoi comunque fare.

Il mio consiglio è quello di utilizzare gli strumenti adeguati alle esigenze e infine... c'è sempre il forum

Permessi di invio