Buonasera a tutti,

abbiamo il piacere di presentarVi un nuovo sito per tutti gli amanti dell'arte: Finestre sull'Arte (http://www.finestresullarte.info), il primo podcast italiano per la storia dell'arte, nato da un'idea di Federico Giannini e Ilaria Baratta.

Finestre sull'Arte vuole proporre a tutti gli appassionati d'arte un modo nuovo per vivere e conoscere l'arte: il podcast! Ma cos'è un podcast? Il termine deriva dalla fusione di due parole inglesi: "I-Pod", il famoso lettore MP3, e "broadcasting", che significa radiodiffusione: un podcast quindi non è altro che una trasmissione che può essere ascoltata attraverso il proprio PC, il proprio lettore MP3 o il proprio cellulare, ma a differenza delle normali trasmissioni radio un podcast può essere ascoltato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza bisogno di essere collegati a internet! Basta soltanto scaricare il file MP3 e ascoltarlo.

Perché un podcast per la storia dell'arte? La tutela del grande patrimonio artistico italiano passa anche attraverso la sua conoscenza, e i moderni mezzi che la tecnologia mette a disposizione possono costituire un valido aiuto per diffondere la conoscenza della storia dell'arte: in questo contesto il podcast si inserisce molto bene, perché se finora la storia dell'arte si poteva soltanto leggere, adesso la si può anche ascoltare!

Finestre sull'Arte vuole essere un prodotto nuovo, fresco, dinamico e di qualità: le puntate dureranno circa venti minuti ciascuna e in ognuna di esse Federico e Ilaria approfondiranno un tema diverso. Il sito è un prodotto interamente gratuito, senza scopo di lucro e "made in Italy", è stato reso accessibile anche per gli utenti affetti da deficit visivi o dotati di sistemi di visualizzazione limitati ed è stato curato in ogni minimo dettaglio, a partire dalla grafica, che è semplice ma al contempo elegante, raffinata e di gusto.

Vi invitiamo a navigare sul nostro sito, http://www.finestresullarte.info, inaugurato il 29 aprile, per ascoltare le prime due puntate, dedicate a Guido Cagnacci e a Piero della Francesca, e scoprire tutti i servizi, tra cui l'abbonamento RSS e la newsletter per essere sempre aggiornati sulle ultime novità (l'iscrizione alla newsletter è gratuita, così come il servizio di abbonamento RSS, e caldamente consigliata)!

Per qualsiasi commento o suggerimento potete invece scrivere all'indirizzo finestresullarte @ excite.it.

Vi ringraziamo per l'attenzione e Vi diamo appuntamento sulle pagine di Finestre sull'Arte!

Federico e Ilaria