Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

T-SQL update di X record

Salve, non so se è esattamente il forum corretto, in ogni modo ho un problema. Vorrei fare una query sql che mi permetta di fare un update di una tabella in n numero X di record. mi spiego meglio.... le condizioni soddisfatte per l'update sono valide per 4500 record (esempio). Io vorrei fare un update solo dei primi 2000 record.
    Qualcosa tipo un update con un TOP 2000 oppure un update con una select annidata.... insomma qualcosa di simile. Non ho trovato nulla di simile in giro. Sepero riusciate ad aiutarmi.... è urgente
    Grazie.

Michele

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    a me mi sembra una cosa strana e non ho mai visto una query di update del genere.
    Sono curioso però di capire come mai vuoi una query del genere...

Cmq per rispondere alla tua domanda, potresti farlo cosi'

UPDATE tabella SET nomecampo = "quello che vuoi" WHERE tabella.chiave IN
    ( SELECT TOP (numero righe) tabella.chiave FROM tabella)
    I got the remedy

Grazie!
    Avevo già risolto con un UPDATE TOP (2000) tbl SET etc etc.......
    Prima non mettevo le parentesi e non mi funzionava, ma poi.... perchè metterle ste parentesi.... nella SELECT non si mettono )))
    BOH!
    Cmq visto che sei curioso di sapere il perchè, provo a spiegarti rapidamente. Il DB in questione contiene dei nominativi gestiti da un callcenter outbound. Dovevo prendere 2000 nominativi su circa 3500 e spostarli su un altro DB di un callcenter collegato.
    Per questo a parte il verificarsi delle condizioni del WHERE, dovevo dargli il numero preciso di record da disattivare (c'è un campo adatto per questo) in modo che non fossero più gestiti dal vecchio DB.
    Spero di essere stato chiaro
    Lo so la richiesta è un po' singolare ed anche per questo non è stato semplice trovare un qualcosa di documentato sul web
    Grazie per l'interessamento.
    Ciao.

PS: avevo anche pensato ad una select annidata, ma un po' perchè non sono molto pratico di SQL, un po' perchè immaginavo si potesse fare direttamente con il TOP, ci ho rinunciato

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    ah beh, se ti hanno chiesto di spostare 2000 nominativi senza nessun particolare filtro allora capisco.
    I got the remedy

Permessi di invio