Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Dual boot

Utente di HTML.it

Dual boot

Ho un hard disk da 80 gb con una partizione che occupa tutto l'hd, con installato xp. Adesso volgio partizionarlo e installarci 98, 2000 e 95. Il mio problema non sta tanto nel fare le partizioni e installare i sistemi operativi, ma sta nel configurate il boot loader di windows: una volta che installo 2000 ad esempio, immagino che esso sovrascriva l'mbr. io vorrei fare in modo che nessun sistema rompa le scatole ad un altro, e lasci intatta l'mbr, in modo che una volta installati tutti quanti i sistemi operativi, io possa andare su xp e configurare il boot loader.

Utente di HTML.it
    ciao

far convivere 4 SO non è proprio facile però puoi installare il più vecchio e poi i più recenti (che dovrebbero riconoscere i piu vecchi)...

comunque ti consiglio di affidarti ad un boot loader esterno a windows
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Utente di HTML.it
    tipo? posso metterci grub? oppure è meglio metterne un altro? perchè ho già windows xp installato, e mi secca disinstallarlo per poi reinstallarlo

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Dual boot

Originariamente inviato da Frandu
    1) Ho un hard disk da 80 gb con una partizione che occupa tutto l'hd, con installato xp. Adesso volgio partizionarlo e installarci 98, 2000 e 95.

2) Il mio problema non sta tanto nel fare le partizioni e installare i sistemi operativi,

3) ma sta nel configurate il boot loader di windows: una volta che installo 2000 ad esempio, immagino che esso sovrascriva l'mbr. io vorrei fare in modo che nessun sistema rompa le scatole ad un altro, e lasci intatta l'mbr, in modo che una volta installati tutti quanti i sistemi operativi, io possa andare su xp e configurare il boot loader.
    1) QUATTRO sistemi operativi windows su uno stesso disco?
    di cui due (95 e 98) pressochè identici, come pure pressochè identici sono 2000 e XP.
    Probabilmente per te l'operazione ha un senso, ma sei certo che tutto ciò sia necessario?

2) eh, non è proprio così semplice...
    Già partizionare un disco con su il solo XP già installato può dare dei problemi, figurarsi partizionarlo in quattro con almeno due partizioni in FAT32. Senza contare che installare win95-win98 DOPO WinXP è possibile, ma estremamente laborioso e senza contare che...

3)...l'MBR verrà fatalmente reiscritto dall'installazione di Win2000 che dovrai necessariamente installare per ultimo, e non è detto che il suo boot-ini riconosca tutti i sistemi operativi precedentemente installati.

FORSE tutto è superabile con un boot loader esterno ma in ogni caso l'intera operazione è laboriosissima, rischi di non capirci più niente e tieni anche conto che i programmi che usi dovrai installarli nelle varie versioni per ciascun sistema operativo (!), su un disco che alla fine della fiera risulterà estremamente carente di spazi utili per altri usi.

Ne vale veramente la pena?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    mai senti parlare di visrtualizzazione??

vmware e soci??
    L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

"Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da mardux
    mai senti parlare di visrtualizzazione??

vmware e soci??
    se era rivolto a me sì, (e in effetti sarebbe la soluzione migliore) ma Frandu chiedeva proprio come installare tutta quella roba fisicamente...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    Originariamente inviato da wsim
    se era rivolto a me sì, (e in effetti sarebbe la soluzione migliore) ma Frandu chiedeva proprio come installare tutta quella roba fisicamente...
    era rivolto a Frandu, che magari non aveva preso in considerazione la possiblità di virtualizzare il tutto..
    L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

"Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Permessi di invio