PDA

Visualizza la versione completa : Rimozione "serie" di url da Google

Virgilio_x
13-05-2009, 09:57
Dovrei rimuovere una serie di url (tante) di un sito. A queste pagine ho messo il noindex però vorrei velocizzare la pulizia della cache di Google. Ovviamente, siccome sono qualche centinaio, non posso di certo mettermi la ad indicargli url dopo url, c'è un sistema per indicare url multipli?

xnavigator
13-05-2009, 15:33
quelle pagine devono ritornare l'header 404 e verranno eliminate più velocemtne che usando un qualunque altro metodo

(apparte la segnalazione manuale)

Virgilio_x
14-05-2009, 18:05
non possono ritornare l'header 404 in quanto fisicamente esistono. Esistono e devono rimanere la. Si tratta di un problema del CMS che genera questo tipo di pagine. Siccome non si può risolvere se non mettendoci il noindex adesso bisogna attendere che google le elimini tutte dalla cache.
Essendo centinaia e non essendo identificabili con qualche regola fissa (tipo url/cert/*) non ci si può mettere ad inserirle una ad una...

Qualcosa mi dice che dovremo attendere l'aggionamento della cache di Google...

xnavigator
14-05-2009, 18:07
se tu le vuoi eliminare da google controlla l'user agent e se è il suo fai uscire il 404 non vedo problemi in questo

Virgilio_x
14-05-2009, 18:57
Originariamente inviato da xnavigator
se tu le vuoi eliminare da google controlla l'user agent e se è il suo fai uscire il 404 non vedo problemi in questo

è vero :D

Però mi viene un dubbio: gestire le pagine visualizzate in base all'user agent non è considerato door way?
So che quando utilizzi questa tecnica per piazzare del testo ottimizzato solo per l'user agent del motore rischi penalizzazione/ban per utilizzo di doorway.
Ci sono dei limiti per sta cosa? Per esempio con un 404 come dicevi tu non si rischia?

xnavigator
14-05-2009, 22:09
non generando tu nessuna doorway perchè google ti dovrebbe penalizzare? :)
( e se proprio lo vuoi sapere fossi google io ti premierei anche, avendo tu voluto esplicitamente cancellare delle pagine dal sua database con il 404)

rigby76
15-05-2009, 09:36
Originariamente inviato da Virgilio_x
Però mi viene un dubbio: gestire le pagine visualizzate in base all'user agent non è considerato door way?No, si chiama cloaking, ed visto anche peggio in generale.

Originariamente inviato da xnavigator
e se proprio lo vuoi sapere fossi google io ti premierei anche, avendo tu voluto esplicitamente cancellare delle pagine dal sua database con il 404E' vero, ma bisogna vedere se Google è così fine da capire che le cose stanno così. :zizi:

Loading