Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    La Legge 133/2008 gelimini sul lavoro e cose poco chiare

    La Legge 133/2008 all’art.41 “Modifiche alla disciplina in materia di orario di lavoro”, prevede:
    “5. All'articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, dopo le parole «di cui all'articolo 7.», sono aggiunte le parole «Il suddetto periodo di riposo consecutivo e' calcolato come media in un periodo non superiore a quattordici giorni».”

    quindi il comma diventerebbe così:
    1. Il lavoratore ha diritto ogni sette giorni a un periodo di riposo di almeno ventiquattro ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica, da cumulare con le ore di riposo giornaliero di cui all'articolo 7. Il suddetto periodo di riposo consecutivo e' calcolato come media in un periodo non superiore a quattordici giorni
    ora sembra che io datore di lavoro possa anche fare così: lavori 12 giorni consecutivi e fai i restanti 2 di riposo compensativo. Però c'è la prima parte del comma che contrasta con la nuova aggiunta, ovvero "Il lavoratore ha diritto [b]ogni sette giorni[b] ...", Quindi non mi spiego come possa venire accettata tale modifica. Oltretutto devono essere almeno 24 le ore consecutive, quindi non puoi nemmeno fare 12 ore di riposo una prima volta e 36 una seconda, entro i 14 giorni.

    chi mi chiarisce il senso di questa aggiunta??
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  2. #2
    un successone!
    speravo almeno in wsim.. e invece resterò con l'atroce dubbio.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Il senso è quello che dici tu.

    E' una tecnica usatissima in materia di orario di lavoro, ferie e riposi quella di calcolare i giorni su periodi medi, che si allungano sempre di più per lasciare spazio e discrezionalità al datore di lavoro. anche l'apparente incoerenza della norma è una costante.

    L'applicabilità è comuqnue molto contestata dagli addetti ai lavori, in quanto la disciplina in materia di orario di lavoro recepisce una direttiva UE che ha come scopo la tutela della salute del lavoratore, e una simile modifica peggiorativa, andando in senso inverso, apparrebbe incostituzionale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    grazie. Direi di scendere in piazza e crocefiggere un politico a caso per par condicio.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.