Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344

    Distro Linux per utilizzo ff in rete lan

    Devo prepare alcuni pc (Atom N270 + 1GB di ram) che devono utilizzare esclusivamente Firefox in rete lan collegati ad un server dove gira un sito in PHP.

    Dato che volevo evitare un sistema operativo tipo windows, ma anche una distro completa come ubuntu, dato che mi serve solo per questo scopo (della serie meno robe c'è meglio è) vorrei conoscere qualche dritta in merito ovvero:

    1) esistono distribuzioni già pronte di questo genere?
    2) devo adottare una distro e togliere tuttil il possibile?

    Qualche consiglio?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Una buona soluzione può essere quella di installare una debian o una centos netinstall, piazzarci xfce e il browser.Hai un sistema piccolo e leggerissimo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Ok anche la mia idea era quella.
    Per debian ok, ma centos non l'ho mai utilizzato. Ci sono difficoltà particolari?

    Nel caso della debian come faccio a scegliere cosa installare? In questo caso appunto avrei necessità del solo utilizzo del browser, ma ovviamente servono anche altre parti.

  4. #4
    se hai padronanza del sistema potresti installare una distribuzione come arch e configurare Xorg per far partire di default firefox

    in questo modo qualche il sistema parte, carica Xorg e firefox senza avere tra i piedi i desktop environment

    però così verrebbero a mancare ad esempio la barra della finestra con i pulsanti riduci, chiudi, ecc....

    se ti servono una soluzione potrebbe essere usare un window manager leggero come fluxbox senza installare la barra dei menù in basso e le altre cose che di solito s'installano e fargli avviare in automatico firefox

    oppure prova xpud http://www.xpud.org/ il cui desktop è basato su XUL

  5. #5
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Premetto che non è molto che mi sono cimentato in linux. Qualche mese e sono certo lontano da essere un esperto.
    Però ho provato e smanettato parecchio e qualcosa ci capisco.
    Ho trovato anche io questa distro (xpud) che mi sembra proprio fare a caso mio.
    La provo intanto su una virtual e poi vediamo...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Anzi mi sembra ancor meglio la soluzione di PinguinoGoloso...però c'è un sacco di roba che devo leggere quindi devo mettermi un po' sotto...

    Questa è la soluzione che mi sembra si avvicini di più a quello che cercavo...

  8. #8
    Beh, alla fine non è complicatissimo: si tratta di installare una distro minimale (che sia Debian, Arch, quella con cui ti trovi meglio), impostare l'autologin per l'utente e far partire in automatico X con un Window Manager leggero (TWM, MatchBox, OpenBox, FluxBox...) con il browser impostato in modalità "chiosco" come suggerito sul wiki che ho linkato.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Ho pensato di fare così (dato che non sono esperto come ho detto ed uso molto ubuntu e derivati):

    - scarico il cd minimale di ubuntu 9.04
    - procedo con l'installazione del minimo indispensabile
    - verifico come fare la modalità kiosk

    cosa ne dite?

  10. #10
    Che è la stessa cosa che fare un netinstall di debian, con più sbattimenti .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.