Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
    Utente di HTML.it L'avatar di remixe

consiglio su piattaforma CMS

Ciao amici,
    desideravo chiedervi un consiglio: siccome dovrei realizzare un portale dinamico italiano/inglese
    volevo chiedere a voi esperti qual'è il migliore in assoluto.
    Diciamo che il mio obiettivo principale è realizzare una struttura avanzata sia lato programmazione
    in grado cioè di avere molte funzionalità e allo stesso tempo la possibilità di personalizzare al massimo il lato grafico così da non far "riconoscere" la solita struttura che si intuisce dei CMS.
    Io conosco JOOMLA che non è male però ecco volevo prima di decidere sentire anche il vostro parere. Addirittura per la personalizzazione grafica che consente mi piaceva molto anche WORD PRESS ma poi ho pensato che forse è più utile per creare un blog piuttosto che un portale complesso.
    Ditemi voi....
    Ah, con l'occasione volevo chiedervi se conoscete dei testi (libri) molto fatti bene per quanmto riguarda joomla che spieghino approfonditamente sia il lato programmazione/componenti sia la personalizzazione del layout grafico.

GRAZIE
    nessuno

Re: consiglio su piattaforma CMS

Ciao remixe,

hai detto molto e niente allo stesso tempo

Originariamente inviato da remixe
    avere molte funzionalità
    Quali?

allo stesso tempo la possibilità di personalizzare al massimo il lato grafico
    In che modo?

così da non far "riconoscere" la solita struttura che si intuisce dei CMS
    Col CSS puoi fare miracoli.

un portale complesso.
    Che intendi per "complesso"?

Personalmente ho scartato jooomla dopo averlo provato. Ho poi scelto Drupal.
    Installazione semplice.
    Modifiche all'inizio complicate ma dopo un po' di tentativa puoi farci di tutto.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Tutto dipende molto anche dalla tua voglia di imparare il CMS che poi vorrai usare.(e talvolta perderci la testa)

Comunque ti renderai conto che ogni content management system in php che troverai in giro avrà tanti lati positivi quanto negativi.

Non si evince, del resto, di quali particolari funzionalità complesse tu necessiti, del resto ormai tutti i sistemi dispongono di innumerevoli plugin per estenderlo.

Altro discorso invece è se vuoi sviluppare tu le estensioni, in tal caso ti consiglio di prenderne in esame un tot (tra quelli più popolari, che so Joomla, Drupal, TYPO3) per capire, rispetto alle tue esigenze, capacità e volontà, quale sia quello più flessibile.

Messa così la domanda è un po' come chiedere quale sistema operativo sia meglio usare, senza però spiegare cosa dovrai farci.

La questione di rendere il cms "irriconoscibile" è molto fuorviante, tutti i cms nascono per essere customizzati con dei propri sistemi di template, altrimenti non avrebbero senso di esistere.

Per Wordpress esiste un plugin chiamato SitePress che rende appunto il blogging-system più simile ad un vero e proprio content management system, non l'ho mai provato quindi non posso dare giudizi.

Se poi vuoi qualcosa di veramente flessibile, estensibile, creato sulle tue esigenze allora forse dovresti prendere in considerazione l'opzione di sviluppare una tua applicazione partendo ovviamente da un web framework solido e robusto.

Ciao.
    S:

Non ti saprei consigliare uno fra tanti perchè non ne conosco.

però ti posso riportare lamia esperienza con drupal. Graficamente ci puoi fare quello che vuoi, c'è addirittura una tema "di base" chiamato Zen, completamente vuoto, ma con tutte le strutture già create. Così puoi sbizzarrirti a modificartelo come più ti aggrada, in tutto e per tutto.

Ci sono migliaia di moduli che implementano quasi tutto quello di cui si possa aver bisogno, ed una folta comunità.

Io mi ci trovo benissimo e si può dire che non conosca php. quindi puoi ben immaginare quanto sia semplice l'utilizzo.

l'unica pecca riscontrata fin ora (ma per quanto ne so, potrebbe essere una cosa generale di tutt i CMS) è che ci sono più versioni di ogni modulo a seconda della versione del CMS, e fra una versione e l'altra del cms cambia la strttura dei temi.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Originariamente inviato da seifer is back
    l'unica pecca riscontrata fin ora (ma per quanto ne so, potrebbe essere una cosa generale di tutt i CMS) è che ci sono più versioni di ogni modulo a seconda della versione del CMS, e fra una versione e l'altra del cms cambia la strttura dei temi.
    in realtà drupal ha una grossa pecca di fondo, a cui stanno cercando di porre rimedio: la poca standardizzazione dei moduli, a partire dalla qualità

per esempio molti moduli interagiscono col db tramite query SQL pure, senza usare per bene il layer che Drupal offre ( ...e che offrirà... )

altra grossa pecca dei moduli è che non sono templatizzati a dovere...

insomma di moduli ce ne sono tanti, ma è difficile trovarne di qualità... non c'è un controllo di qualità sui moduli...

tornando alla richiesta di remixe:

come avrai capito ci servono maggiori informazioni per consigliarti adeguatamente

re

ciao amici,
    ma credo che per le mie esigenze ci sia da scegliere tra joomla e drupal.
    Da quello che mi dite credo che dal lato grafico sia meglio drupal.
    Mi la scia un po interdetto l'amico che diche che però drupal ha problemi con i moduli.c
    che intende dire esattamente? non ho compreso veramente. comunque a me le funzioni particolari che servono sono un form di regitrazione utenti (preferible forse più di un form nel senso che avendo tipologie utenti diverse avrei bisogno che i loro dati andassero a finire su liste diverse)un sistema invio newsletter collegato a queste liste, possibilità di stampare gli articoli, possibilità di inserire video e audio.Il tutto in lingua italiana e inglese.
    Ah un ultima cosa importantissima: mi servirebbe una versione di Drupal accessibile (legge Stanca)ho visto ad esempio che Joomla ce l'ha ed è perfetta Drupal ce l'ha?

Garzie
    nessuno

Re: re

ho visto ad esempio che Joomla ce l'ha ed è perfetta Drupal ce l'ha?
    Da come descrivi le cose sembri "tifoso" di jooomla, o cmq lo hai provato e ti è piaciuto.
    Siccome le richieste che fai mi pare che le soddisfino tutti i cms (non solo i due in esame.. addirittura ci sono scriptini che lo fanno bene anche senza cms) ti consiglio di usare joomla che già un pochino lo sai usare.
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

ciao ricman
    si forse hai ragione...ma c'è sempre in me la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo
    che magari si rivela migliore.
    Se ti devo dire la verità da quel poco che ho visto di Drupal, mi sembra che graficamente sia migliore
    e soprattutto più personalizzabile sempre graficamente intendo..inoltre i template sono al 100% tableless mentre su joomla non sono riuscito a trovarne neanche uno sinceramente...non so, mi sembra più rigido graficamente joomla,..anche se hai ragione tu lo conosco ababstanza bene.
    nessuno

e soprattutto più personalizzabile sempre graficamente intendo..inoltre i template sono al 100% tableless mentre su joomla non sono riuscito a trovarne neanche uno sinceramente...non so, mi sembra più rigido graficamente joomla,..anche se hai ragione tu lo conosco ababstanza bene.
    Beh.. cerchi l'accessibilità.. un layout tabella non mi sembra proprio un buon inizio

Drupal di default è tableless (mi pare... e cmq ci sono milioni di temi tableless). Mi pare vada anche incontro all'accessibilità... la cui verifica e correzione cmq avviene sempre a mano con praticamente tutti i sistemi.
    Ho messo su un portale pochi giorni fa... ho controllato ora l'accessibilità perchè mi hai incuriosito. Torquemada mi segnala solo due errori e qualche warning... Non male. Inoltre è xhtml strict.
    La grafica, una volta capito come si struttura (e anche questo pensa valga per tutti), è molto flessibile e personalizzabile in poco tempo.

Io non ho avuto problemi coi moduli... Mi fido cmq di quello che dice Andrea.Paiola.. Forse io usato roba abbastanza classica e testata (ruoli, profili, form, viste, protezioni, tassonomia etc...)

fotine

Permessi di invio