Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Da asp ad asp.net

Utente di HTML.it

Da Asp ad Asp.NET, cervello fuso

Salve, da pochissimo sono passato a studiare Asp.NET e, abituato al VBS con Asp, ammetto di avere ora in testa una confusione micidiale. Mi spiego meglio: vorrei realizzare un sito in NET per la gestione di una videoteca partendo da un Database di Microsoft Access, con Login Clienti (dopo il login visualizzazione dati del clinete, noleggi etc...) e Login Admin (Cancellazione dei film, gestione di magazzino etc..e come strutturare un database interno ad Asp.NET automatizzato l'ho capito, visto che fa tutto VWDE), tutto riferito al suddetto Database. Ora sto cercando un esempio per capire meglio come va gestito il tutto in C#, ma a parte la classica creazione del form e del metodo post+url di codifica, che qui su pagine aspx è predefinito, non so proprio dove mettere le mani per creare le condizioni giuste (verifica esistenza utente, condizioni "se" in caso non fosse registrato etc). Sono in cerca di qualche esempio che possa tornarmi utile a esempio, ma non trovo neanche video o esempi strettamente pratici basati su form che si riferiscano totalmente alla gestione di ogni cosa in base al Database di Access di partenza che possano chiarirmi le idee. Confesso che mi sento confuso entrando in un modo di programmare che con Asp ha in comune solo il nome

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    vai su
    www.asp.net
    e dirigiti su "learn"

ci sono tantissimi esempi video e codice da scaricare
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Hai semplicemente sbagliato approccio al problema.
    Hai mai pensato che un buon libro ti aprirebbe la strada?

Allora, un libro sul linguaggio (vb.net o c#)
    Un libro sul framework (indipendente dal linguaggio)
    Un libro sulle pagine web.

Sì lo so, costano un patrimonio ma è un investimento.
    Pietro

Utente di HTML.it
    Per spiegarmi meglio sull'esempio, farò un piccolo schema:

Pagina Login con modulo USERNAME e PASSWORD-----> Quando l'utente inserisce i dati, SE NEL DATABASE collegato (Miodatabase.mdb) esiste, allora il login va bene e viene indirizzato alla pagina con tutti i suoi dati (modificabili), SE non esiste mostra messaggio di errore.

Questo però a prescindere dal database di origine, e non dagli utenti inseriti nell'applicazione dei moduli Asp.NET. Cioè vorrei sapere se è possibile che il riferimento ai dati possa essere esclusivamente dato dal contenuto del Database di riferimento (SE Pippo90 esiste NEL Database--> Login ok), invece che alla sottoscrizione e/o all'aggiunta separata degli utenti in ASP.NET

Originariamente inviato da GianO24
    Per spiegarmi meglio sull'esempio, farò un piccolo schema:

Pagina Login con modulo USERNAME e PASSWORD-----> Quando l'utente inserisce i dati, SE NEL DATABASE collegato (Miodatabase.mdb) esiste, allora il login va bene e viene indirizzato alla pagina con tutti i suoi dati (modificabili), SE non esiste mostra messaggio di errore.

Questo però a prescindere dal database di origine, e non dagli utenti inseriti nell'applicazione dei moduli Asp.NET. Cioè vorrei sapere se è possibile che il riferimento ai dati possa essere esclusivamente dato dal contenuto del Database di riferimento (SE Pippo90 esiste NEL Database--> Login ok), invece che alla sottoscrizione e/o all'aggiunta separata degli utenti in ASP.NET

certo che è possibile.
    segui i consigli che ti hanno dato pietro09 e Kahm.
    ...NO ONE IS INNOCENT ANYMORE...

Dovresti implementarti un MemberShipProvider che utilizzi il tuo db Access.
    se non sbaglio tempo fa (un paio d'anni) feci dei post al riguardo

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio tantissimo, mi stavo arrovellando il cervello, e certe volte mi rendo conto che in programmazione a volte le cose che sembrano più semplici diventano le più complicate con un niente. Sono ancora un Rookie Grazie tantissimo ancora

Permessi di invio