Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Query distinct in mysql

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare:
    ho una tabella mysql con tre colonne.
    La prima colonna può prendere valori da 1 a 3, la seconda da 1 a 12 e la terza gli anni (2008, 2009, 2010....)
    Quello che mi interesserebbe è che per ognuno dei valori della prima colonna potessi tirare fuori la massima coppia di colonna2 e colonna3.
    Per intenderci per colonna1=1 se il valore massimo di colonna 3 è 2009 deve trovare il valore massimo di colonna2 corrispondernte anche se non è il valore massimo in assoluto.
    # col1 col2 col3
    1 1 12 2008
    2 1 11 2008
    3 1 11 2009
    4 2 11 2009
    5 2 12 2009

deve restituire il record 3 e il record 5 e basta.

Qualche idea??
    Grazie ancora per l'aiuto!

ciao, nulla cio' che avevo scritto non va bene... ci ripenso su e se mi viene in mente riscrivo..
    =======================
    http://www.abidibo.net

una soluzione banale potrebbe essere:

codice:
    SELECT *, concat(col3, col2, col1) as val
    from tabella
    order by val desc
    limit 2
    se col1 arriva a tre mettici limit 3

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Piero, ti ringrazio ma non è questo che volevo ottenere...
    in col1 ho il nome di tre diverse persone. in Col2 il mese di cui hanno fatto la pianificazione e in colonna 3 l'anno. Quindi guardando l'esempio ho che in riga 1 la persona 1 ha fatto la pianificazione per il mese 12 2008, poi in riga 2 che la persona 1 ha fatto la pianificazione per il mese 11 2008 e in riga 3 che ha fatto la pianificazione per il mese 11 2009. Quindi l'ultimo mese che ha aggiornato è il 11 2009 e la query per la persona 1 mi deve restituire solo la riga 3

Per la persona 2 invece ho le righe 4 e 5 che mi dicono che ha fatto la pianificazione per 11 2009 e 12 2009. Per la persona 2 mi deve restituire la riga 5.
    Il risultato della query dovrebbe essere:

# col1 col2 col3
    3 1 11 2009
    5 2 12 2009

Grazie ancora a tutti per l'aiuto
    Lelio

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    SELECT col1, MAX(CONCAT(col3,col2)) from tabella
    group by col1

Originariamente inviato da luca200
    SELECT col1, MAX(CONCAT(col3,col2)) from tabella
    group by col1
    si, l'avevo visto, ma siccome chiede espressamente l'id 3 e 5 forse per altri contenuti del record (contenuti non dichiarati), il group by rende il primo id che trova corrispondere con col1 e non il record 3 e 5.

Se gli basta utente e data va bene. E' la struttura della tabella che non va bene per quello che deve fare. Basterebbe inserire la data completa in un campo date per avere:

codice:
    select *
    from (select max(data) as val
           from tabella 
           group by col1) as tab1
    inner join tabella as tab2 
           ON tab1.val = tab2.data
    e' per questo che ho scritto "soluzione banale" omettendo "ad un problema strutturale"

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Lui ha chiesto i record 3 e 5 perché sono quelli che contengono i valori che gli interessano.
    Se poi vuole in output anche gli id, o altri eventuali dati, allora deve fare la subquery come nel tuo ultimo codice. Ma non c'è bisogno del campo data, basta concatenare anno e mese

Permessi di invio