PDA

Visualizza la versione completa : come installare suse 9.2

tonitot
15-05-2009, 02:59
Salve a tutti.
sono nuovo e non ho molta praticita nei settori del pc, avrei un disperato bisogno di AIUTO!!!!!

Mi hanno regalato un pc usato e hanno installato sull hd il primo cd (ne sono 5) e non riesco ad installare gli altri come devo fare.

Vi prego di aiutarmi se potete GRAZIE.

comas17
15-05-2009, 06:40
Sposto in Linux

francofait
15-05-2009, 09:27
Ripeti l' installazzione dall' inizio con il primo cdrom impostando la procedura per l' instalazione completa , a chederti in sequenza i successivi supporti ci pensa da se. Altro non fai che inserire il supporto richiesto e proseguire fino ad installazione ultimata.

tonitot
15-05-2009, 11:07
Messo il primo cd e seguito la procedura e arrivato alla fine dell"installaione del primo cd (non ha fatto nessuna richiesta del 2 cd) e mi e apparsa la schermata login e password, inseriti sono entrato in un desktop di FVWM2, ho ripetuto la cosa ben 5 volte.

tonitot
15-05-2009, 11:16
Adesso accendo ogni volta il pc e parte automaticamente e carica e mi porta in FVWM2 sono disperato non riesco piu ad andare avanti.

francofait
15-05-2009, 11:28
Originariamente inviato da tonitot
Adesso accendo ogni volta il pc e parte automaticamente e carica e mi porta in FVWM2 sono disperato non riesco piu ad andare avanti.

Da quel che prospetti il cdrom 2 Ŕ fallato , non lo vedo un motivo di disperazione , suse9.2 Ŕ vecchia ed obsoleta pi¨ di me che ho 64 anni.

Se sei qui segno evidente che una macchina attiva e funzionante per poterti scaricare, masterizzare ed installare una distribuzione linux ce l' hai , di installare Suse 9.2 a tutti i costi non dovrebbe avertelo odinato il medico..

Punto 2 , per installare il SO devi entrare prima nel bios della macchina e configurare il lettore cd come prima unitÓ d' avvio , altrimenti Ŕ chiaro che ti partirÓ sempre e comunque dall' hd ed il SO presente di conseguenza..

tonitot
15-05-2009, 11:44
Scusatemi, ma dovete avere un po di pazienza, sono alle prime armi ho una scheda madre ASROCK K7VT4A+ come si fa a modificare l"impostazione cd nel bios? e se volessi cambiare SO a Windows xp, grazie della vostra pazienza

francofait
15-05-2009, 12:23
Per accedere al bios almomento dell' avvio macchina premi il tasto 'canc' , oppure con alcuni bios il tasto f1.
Di solito Ŕ indicato nella schermata d' avvio.
Le opzioni per il cambio dell' ordine d' avvio delle unitÓ fanno normalmente capo alla seconda pagina accessibile dal men¨ iniziale del bios.

mykol
15-05-2009, 13:42
se ti posso dare un consiglio, aspetta un attimo. ...

Se hai un pc sufficientemente potente (a proposito che pc hai ? ram ?) scaricati un "live cd" di una distribuzione linux (ad esempio la mandriva 2009.1 - detta anche spring - versione kde), lo masterizzi e lo avvii come "live" cioŔ lo fai funzionare tutto in memoria senza installare nulla sull'HD.
SarÓ pi¨ lento ed avrÓ alcune funzioni in meno, ma intanto ti fai un'idea senza far danni.

Nel frattempo leggiti il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux (esce alla prima posizione ...) che spiega tutta la procedura di installazione, configurazione ed installazione degli eventuali programmi che non siano presenti sul CD.

Quando ti sentirai pronto potrai procedere all'installazione sull'hard disk.

tonitot
16-05-2009, 12:35
Grazie per l aiuto e andato tutto ok.

ho un hd( il 2) vorrei formattarlo ed fdisk e installarci xp, come posso farlo visto che adesso ho il SO suse 9.2 pro e non ci capisco un gran che?

Grazie anticipatamete

Loading