Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Inserire Un File Tramite Bottone

il titolo spiega abbastanza il problema: ho un bottone, e a quel bottone voglio agganciareun file(in particolare una presentazione power point), come posso fare? Premetto che sono alle prime armi. Grazie in anticipo a chi risponderà.
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Direi che il titolo, abbinato alla descrizione della discussione, non spiega proprio niente.
    Come titolo potrebbe andare, se la spiegazione facesse capire qualcosa... ma cosa dice la spiegazione? Boh...

Cosa vuol dire che un bottone deve "agganciare" un file? E soprattutto (leggendo il titolo) cosa vuol dire che deve "inserire" un file? Inserire dove?

E, cosa più importante, questo bottone lo deve "agganciare" o "inserire"?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

vuol dire che io ho un pannello, ho un bottone su questo pannello, il bottone si chiama presentazione e mi interessa che quando lo premo si colleghi grazie all'ActionListener a una presentazione power point. E' più chiaro così?
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Originariamente inviato da caciucco
    vuol dire che io ho un pannello, ho un bottone su questo pannello, il bottone si chiama presentazione e mi interessa che quando lo premo si colleghi grazie all'ActionListener a una presentazione power point. E' più chiaro così?
    Sì, un po' più chiaro... se intendevi dire che vuoi che questo pulsante faccia partire la presentazione PowerPoint credo che fosse più facile dire fin dall'inizio "far partire una presentazione powerpoint"... "collegare", anche in questo caso, non ha nessun significato, esattamente come "inserire" o "agganciare".

Per fare quello che chiedi, è sufficiente far partire il PowerPoint utilizzando il comando "cmd" del sistema Windows:

codice:
    public void actionPerformed(ActionEvent ae) {
       try {
          String powerPoint = "...";   // Percorso completo al tuo file ppt
          Runtime.getRuntime().exec("cmd /c " + ppt);
       } catch (Exception e) { e.printStackTrace(); }
    }
    Attenzione che se il percorso al file PPT contiene degli spazi, devi includere le virgolette nella stringa. Esempio:

codice:
    powerPoint = "\"C:\\Document and Settings\TuoNome\Desktop\Presentazione.ppt\"";
    Ciao. :ciauz_
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

grazie mille ora provo a implementarlo poi ti faccio sapere com'è andata
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Allora questo è il pezzo di programma:

codice:
    ActionListener action1 = new ActionListener()
        	{

public void actionPerformed(ActionEvent ae) 
        		{
       			try 
       			{
          			String powerPoint = "C:\Users\flavio\Desktop\eee.ppsx";   // Percorso completo al tuo file ppt
          			Runtime.getRuntime().exec("cmd /c " + ppt);
      			} 
      			catch (Exception e) 
      			{ 
      				e.printStackTrace(); 
      			}
    			}

};

E questi sono gli errori in fase di compilazione.

codice:
    --------------------Configuration: <Default>--------------------
    C:\Users\flavio\Desktop\hanoi\documenti hanoi\Hanoi\src\Pannello.java:92: illegal escape character
                    String powerPoint = "C:\Users\flavio\Desktop\eee.ppsx";   // Percorso completo al tuo file ppt
                                            ^
    C:\Users\flavio\Desktop\hanoi\documenti hanoi\Hanoi\src\Pannello.java:92: illegal escape character
                                                         ^
                                                                 ^
    3 errors

Process completed.
    sbaglio sicuramente qualcosa ma non capisco esattamente cosa....
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Quando posti del codice (o dei messaggi di errore così formattati) usa l'apposito tag CODE (vedi regolamento, punto 6).

Poi, il carattere di backslash ( \ ) è nu carattere speciale e serve per quotare... quindi se vuoi utilizzarlo all'interno di stringhe literal, devi quotarlo:

codice:
    String powerPoint = "C:\\Users\\flavio\\Desktop\\eee.ppsx"
    Ciao.

ah si in realtà non avevo capito bene come fare, devo cliccare sul cancelletto mi appare una finestra e dentro ci devo mettere il codice? cmq grazie della risposta
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Originariamente inviato da caciucco
    ah si in realtà non avevo capito bene come fare, devo cliccare sul cancelletto mi appare una finestra e dentro ci devo mettere il codice? cmq grazie della risposta
    Sì, solo che in quel caso diventa un po' problematico, avendo solo una riga di testo a disposizione. Conviene che scrivi i tag direttamente a mano (al punto 6 del regolamento c'è la descrizione dettagliata, che ti riporto qui sotto):

[code]
    codice del programma
    [/code]

Ciao.

Ho modificato il programma come mi hai suggerito e l'ho riscritto in questo modo:

codice:
    JButton  Bottone2 = new JButton("   INFORMAZIONI    ",icon2);     	
                   ActionListener action1 = new ActionListener()     	{     	     		
                       public void actionPerformed(ActionEvent ae)      		
    {    
           try     				
    {       				
       String powerPoint = "C:\\Users\\flavio\\Desktop\\eee.ppsx"; 					
          Runtime.getRuntime().exec("cmd /c " + ppsx);   	}    				

catch (Exception e)    				
    { 
       	e.printStackTrace();    	
    } 
    			}    
      	};     	
    Bottone2.addActionListener(action1);

tuttavia continua a darmi questo errore:

codice:
    C:\Users\flavio\Desktop\hanoi\documenti hanoi\Hanoi\src\Pannello.java:94: cannot find symbol 
    symbol: variable ppsx                    
     Runtime.getRuntime().exec("cmd /c " + ppsx);                                                          
                                 ^ 
    1 error  
    Process completed.

Da cosa può dipendere l'errore?
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Permessi di invio