Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Alpha graduale al passaggio del mouse

Salve!
    Ho creato una piccola galleria immagini con relative thumbnail generate con duplicateMovieClip.
    Sto usando queste due righe per settare l'alpha delle thumb, l'unico problema è che non riesco a far aumentare di nuovo quest'ultima gradualmente al RollOut del mouse:

this[arrFoto[i].idfoto].onRollOver=function(){
    this[arrFoto[i].idfoto]._alpha=60;
    }
    this[arrFoto[i].idfoto].onRollOut=function(){
    aumenta this[arrFoto[i].idfoto]._alpha gradualmente;
    }

Su molti tutorial è riportata la funzione onEnterFrame, ma nonostante svariati tentativi, non sono riuscito a capirne il funzionameto.
    Uso AS2 con player 9.

Grazie in Anticipo

Utente di HTML.it
    Ciao.

Io nella funzione metterei un gotoAndPlay e farei partire un'animazione che fa l'alpha graduale. Per una galleria di immagini avevo un MC thumbs con dentro l'animazione di rollover e quella di rollout.

Però forse volevi fare interamente in AS?

Ciao Valerio!
    Ci avevo pensato anch'io, solo che vorrei farlo interamente in AS, anche perchè diventa un pochino ingestibile l'interpretazione del rollover e rollout quando si tratta di fotogrammi. Forse mi sbaglio, ma quando vado ad utilizzare il duplicateMovieClip per 100 o 200 foto, non diventa il tutto un pò pesantuccio?

Cmq sto cercando di utilizzare questa funzione che ho trovato su http://www.actionscript.org/forums/s....php3?p=581899

function fade(myObj, _dAlpha) {
    var fadeType = myObj._alpha>_dAlpha;
    myObj.onEnterFrame = function() {
    if (!fadeType) {
    myObj._alpha = Math.min(myObj._alpha+20, _dAlpha);
    } else {
    myObj._alpha = Math.max(myObj._alpha-20, _dAlpha);
    }
    if (myObj._alpha == _dAlpha) {
    delete myObj.onEnterFrame;
    }
    };
    }

Solo non riesco a capire come sistemarla nel mio codice.
    Per il fade out ho provato con:

this[arrFoto[i].idfoto].onRollOver=function(){
    fade (this[arrFoto[i].idfoto]._alpha, 0);
    }

ma niente da fare, mentre se uso;

this[arrFoto[i].idfoto].onRollOver= fade (this[arrFoto[i].idfoto]._alpha, 0);

Funziona, ma non riconosce il RollOver e mi fa automaticamente il fade graduale all'avvio del clip.

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Al posto tuo azzererei la cosa e penserei ad usare una libreria già pronta come le Tween di Flash o meglio ancora una classe esterna come Tweener o TweenLite.
    Con una riga di codice esegui l'animazione.

Se dovessi utilizzare qualcosa di già pronto, di sicuro non chiederei aiuto al forum

Utente di HTML.it
    Bhe ok ma non capisco una cosa...carichi 200 foto?? Non potresti caricarne ad eempio 10 e poi fai non so delle "pagine" e ne carichi un tot alla volta? In ogni caso viene pesante...secondo me

Sono thumb di 4 o 5 kb l'una.

Originariamente inviato da vixed
    Se dovessi utilizzare qualcosa di già pronto, di sicuro non chiederei aiuto al forum
    beh forse hai fraiteso....nn si parla di qualcosa di già pronto ...ma di classi già disponibili x flash

cioè se vuoi che al passaggio del mouse un clip abbia un effetto alpha ti basta come diceva and80 usare le tween

ecco come si fa

sul frame
    //importiamo le tween
    import mx.transitions.Tween;
    import mx.transitions.easing.Regular;
    import mx.transitions.easing.Strong;
    import mx.transitions.easing.Back;
    import mx.transitions.easing.Elastic;
    import mx.transitions.easing.Bounce;
    import mx.transitions.easing.None;

//poi ci se ad es abbiamo il clip che si chiama pippo a cui vogliamo applicare l'alpha

pippo.onRollOver=function(){
    var __tween__:Tween=new Tween(pippo,"_alpha",Strong.easeOut,100,0,1,true);

}
    pippo.onRollOut=function(){
    var __tween__:Tween=new Tween(pippo,"_alpha",Strong.easeOut,0,100,1,true);

}

//dove
    //Tween(istanzaclip,proprietà,metodo,partenza,fine,t empo,true);

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Perfetto funziona alla grande! Grazie!

Chiedo scusa per la mia presunzione a and80, ma da ignorante in materia pensavo si riferisse a qualche gallery già bella e pronta
    Scusa davvero.

Grazie ancora!!!

di niente figurati

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Permessi di invio