Ho un problema che mi sta facendo impazzire e spero mi aiutiate!
Ho un Pirelli netgate voip v.2 a cui è collegato via usb il mio pc, mentre nella porta ethernet del router è collegato un access point d-link dir300 (tramite il quale si collegano due portatili). Da quanto ho collegato questo access point la connessione si è rallentata tantissimo! Il download (ovviamente con i portatili fermi) è passato da 700 a 350 e l'upload (cosa che mi dà più fastidio) è passato da 40 a un massimo di 10 (ma spesso anche meno).
Non è un problema di linea. Ho chiesto il controllo e risulta ok e infatti se stacco l'access point e lascio solo il fisso, il test di velocità mi dà i risultati di una volta!
Che devo fare? Io credo (anzi ho la certezza) sia proprio l'access point a "succhiare banda" ma non so il perchè e come devo fare per risolvere la situazione! Può essere un conflitto di ip o qualcosa di simile?
P.s. Ho appena scoperto che il D-link non è un access point ma è un router (senza modem integrato)....e sul sito della tiscali dice questo http://assistenza.tiscali.it/adsl/vo...i_dispositivi/ però non riesco a capire bene cosa vuol dire
Aggiungo un'altra cosa: ho provato a modifica, come consiglia il sito Tiscali, l'ip del router d-link (senza disabilitare dhcp sempre del router d-link) e l'ho settato come consigliato a 192.168.1.99 e in tale situazione il portatile però (che non ha ip statico) non naviga, ha acceso solo locale e gli viene assegnato come indirizzo 192.168.1.101
Per favore aiutatemi