Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Diritti sui sorgenti

Utente di HTML.it

Diritti sui sorgenti

Ciao, devo commissionare lo sviluppo di un' applicazione php/mysql o postgresql ad un programmatore e vorrei:

- avere tutti i diritti sul codice sorgente.

- far si che il programmatore non possa rivendere ne rendere pubblico il codice.

- non rendere noto nel suo sito, ne tramite altre fonti, che ha lavorato al mio progetto.

Mi sapete dire in che modo devo procedere per cautelarmi ?

Esiste una qualche forma di "contratto tipo" da far firmare ?

Spero mi possiate aiutare.

Ciao

Intanto dovresti fare il lavoro in regola (fattura o ritenuta).

Poi potresti depositare la realizzazione presso la camera di commercio (che costa un pò)

Oppure potresti apporre la firma digitale sullo script che andresti a realizzare. ( e anche questo costa).

Di tutte queste ipotesi cmq, resta il fatto che in ogni caso..lui potrebbe in ogni caso prendere lo script, modificarlo, e rivenderlo. E tu non te ne accorgeresti.

Quindi se il tipo non ti ispira fiducia, non lavorare per lui Meglio perdere 4-500 € ( se di queste cifre si parla) che perdecene almeno 10 volte per un "inaffidabile" programmatore

Utente di HTML.it
    Grazie Samleo.

Capisco che la materia è complessa ma, se avete altre informazioni o un modello di documentazione da firmare, fatemi sapere qualcosa

Credo che sia estremamente difficile fare una cosa del genere,al limite potresti stipulare un contratto con il programmatore dichiarando nelle clausole contrattuali che il copyright per esempio e' esclusivo e che qualsiasi riproduzione,anche parziale,del codice,costituira' motivo di causa (non so come si dichiarino questo cose,forse in forma di rivalsa giuridica o qualcosa del genere),insomma,per dirla in soldoni,obblighi il programmatore a firmare un contratto in cui sappia di rischiare una denuncia in caso di violazione del copyright (anche se si trattasse di riproduzione parziale).

Pero' credo che sia anche estremamente difficile dimostrare che il programmatore in questione abbia violato il copyright,sai quanti script in rete si assomigliano per affinita' di strategie e di soluzione? Una montagna incalcolabile...

Re: Diritti sui sorgenti

Originariamente inviato da queid
    Ciao, devo commissionare lo sviluppo di un' applicazione php/mysql o postgresql ad un programmatore e vorrei:

- avere tutti i diritti sul codice sorgente.

- far si che il programmatore non possa rivendere ne rendere pubblico il codice.

- non rendere noto nel suo sito, ne tramite altre fonti, che ha lavorato al mio progetto.

Mi sapete dire in che modo devo procedere per cautelarmi ?

Esiste una qualche forma di "contratto tipo" da far firmare ?

Spero mi possiate aiutare.

Ciao
    Non puoi avere tutti i diritti sul codice sorgente. La legge sul diritto d'autore specifica chiaramente che l'autore dell'opera detiene i diritti morali e quindi di paternità su quest'ultima. Quello che tu puoi fare è stipulare in sede contrattuale una clausola nella quale ti riservi i diritti patrimoniali (cioè i diritti economici) relativi all'opera.
    Quindi in teoria non puoi impedire all'autore di utilizzare come meglio crede il suo lavoro e non potresti nemmeno imporgli di "non rendere noto nel suo sito, ne tramite altre fonti, che ha lavorato al mio progetto".
    L'unica cosa che puoi fare è regolare l'uso economico del codice.

In ogni modo non sono un giurista, un'avvocato saprebbe consigliarti meglio. Rimane il dubbio però che, in un mondo che va sempre di più verso lo sviluppo condiviso e open, le tue affermazioni e le tue pretese mi sembrano un po', come dire, anacroniste!!!

Ciao

Re: Re: Diritti sui sorgenti

Originariamente inviato da Marcoski
    Non puoi avere tutti i diritti sul codice sorgente. La legge sul diritto d'autore specifica chiaramente che l'autore dell'opera detiene i diritti morali e quindi di paternità su quest'ultima. Quello che tu puoi fare è stipulare in sede contrattuale una clausola nella quale ti riservi i diritti patrimoniali (cioè i diritti economici) relativi all'opera.
    Quindi in teoria non puoi impedire all'autore di utilizzare come meglio crede il suo lavoro e non potresti nemmeno imporgli di "non rendere noto nel suo sito, ne tramite altre fonti, che ha lavorato al mio progetto".
    L'unica cosa che puoi fare è regolare l'uso economico del codice.

In ogni modo non sono un giurista, un'avvocato saprebbe consigliarti meglio. Rimane il dubbio però che, in un mondo che va sempre di più verso lo sviluppo condiviso e open, le tue affermazioni e le tue pretese mi sembrano un po', come dire, anacroniste!!!

Ciao
    Beh, in realtà se il programmatore lavorasse nella tua struttura e con la tua apparecchiatura la paternità del codice sorgente sarebbe della tua azienda, ma questo comport ache dovrebbe stare in sede da te (non come dipendente, va bene qualsiasi forma contrattuale regolare)

Altrimenti devi valutare se "economicamente" è una cosa conveniente perché:
    - non sarebbe possibile utilizzare/riutilizzare codice con licenze open source, cosa che ha svariate conseguenze
    - ti costerebbe MOLTO di più (ma questo mi sembra ovvio)

Permessi di invio