Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [SQL] Query Delete

Utente di HTML.it

[SQL] Query Delete

Ciao ragazzi,

dovrei fare una delete con un join tra più tabelle.
    le mie tabelle sono Canzoni e playlist legate da una relazione M:N (molti a molti). la relazione che le congiunge (Appartiene) è a sua volta una tabella.
    il mio utente dovrebbe avere la possibilità di cancellare una canzone da una playlist. Se la canzone fosse contenuta in una sola playlist potrebbe semplicemente fare:

DELETE FROM Canzoni where Titolo_canzome=[Inserisci titolo canzone];

tuttavia se questa canzone è contenuta in più playlist non la posso eliminare dal db ma devo solo andare ad eliminare il legame tra la playlist interessata e la canzone.

Come posso fare?

ciao e grazie in anticipo

Re: [SQL] Query Delete

Originariamente inviato da nuvolina
    Ciao ragazzi,

dovrei fare una delete con un join tra più tabelle.
    le mie tabelle sono Canzoni e playlist legate da una relazione M:N (molti a molti). la relazione che le congiunge (Appartiene) è a sua volta una tabella.
    il mio utente dovrebbe avere la possibilità di cancellare una canzone da una playlist. Se la canzone fosse contenuta in una sola playlist potrebbe semplicemente fare:

DELETE FROM Canzoni where Titolo_canzome=[Inserisci titolo canzone];

tuttavia se questa canzone è contenuta in più playlist non la posso eliminare dal db ma devo solo andare ad eliminare il legame tra la playlist interessata e la canzone.

Come posso fare?

ciao e grazie in anticipo
    se la imposti la relazione "on delete cascade" te li elimina a cascata eliminando la tabella madre
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

Utente di HTML.it
    on delete cascade cancellerebbe la canzone da tutte le playlist e ciò non va bene nel mio caso.

Originariamente inviato da nuvolina
    on delete cascade cancellerebbe la canzone da tutte le playlist e ciò non va bene nel mio caso.
    allora

DELETE FROM Canzoni where Titolo_canzome=[Inserisci titolo canzone] and play_list=id_playlist
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

Permessi di invio