Salve ragazzi, sono nuovo del forum...

Vi spiego cosa vorrei fare così forse mi potrete aiutare:

Ho intenzione di creare una applicazione Java con interfaccia grafica tramite Netbeans che utilizzi un database locale (un file .sql creato in sqlite) e mi visualizzi come minimo i dati del db in una table, e anche i risultati delle query collegate ai vari bottoni che poi metterò... sono riuscito a eseguire una connessione al file di database locale e anche a farci girare un paio di query, ma solo in un file .java cioè senza interfaccia grafica e tutto in console... appena provo a introdurre l'interfaccia grafica (creata tramite il wizard di netbeans cioè

New Project --> Java --> Java Desktop Application --> Database Application e aver settato tutti i campi (driver di SQLite, file di database, scelto la tabella e i campi)

il programma viene generato automaticamente ma quando vado a eseguirlo non lo apre nemmeno e da errore a run-time riguardo il fatto che non riesce a generare un Entity Manager e via dicendo...

Cosa sbaglio? Come posso creare una tabella collegata al database anche senza utilizzare il wizard, magari passo passo partendo dal wizard come se fosse un'applicazione normale e aggiungendogli la tabella facendo le dovute modifiche? Spero di essermi spiegato bene (è sera e sono stanco :S) e spero di ottenere un qualche aiuto... Grazie in anticipo!