Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: dubbi con ext4

  1. #1

    dubbi con ext4

    Ciao!!!
    Mi sono deciso a passare al file system ext4 ma quando vado a vedere i comandi per crearlo in una partizione trovo : mkfs.ext4 e mkfs.ext4dev, quale devo usare?? e che differenza c'è? ??

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: dubbi con ext4

    Originariamente inviato da PeppePes88
    Ciao!!!
    Mi sono deciso a passare al file system ext4 ma quando vado a vedere i comandi per crearlo in una partizione trovo : mkfs.ext4 e mkfs.ext4dev, quale devo usare?? e che differenza c'è? ??
    Tieniti stretto ext3 che fai meglio

  3. #3
    Perchè???
    Ormai non è staile??? E non si ha un incremento delle prestazioni???

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da PeppePes88
    Perchè???
    Ormai non è staile??? E non si ha un incremento delle prestazioni???
    Se n'è già discusso , stabile non lo è per niente , e si porta dietro problemi da risolvere tutt' altro che di poco conto.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Significativa la risposta del Franco...Io sono qui che sto cercando tra doc in inglese e roba varia cosa si dice di Ext4, ma ci sono ancora poche news univoche...Cmq sì, hai un aumento di prestazioni, ma la critica maggiore che viene mossa riguarda gli eventuali problemi che può dare, non ancora conosciuti, per il fatto che è un filesystem molto recente

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ecco appunto, come detto dal Franco...

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da taylorella
    Ecco appunto, come detto dal Franco...
    Ne volete uno spaventoso di problemi che riesce a creare , sperimentato a mie spese.?
    Su macchina con mobo , chipset e controller Nvidia , ext4 entra in conflitto irq con il controller e ne procova il suo blocco per timehout , da quel momento come conseguenza la macchina non vede più alcuna uniità. Per uscirne, soluzione obbligata , spengere fisicamente del tutto il Pc per alcuni minuti poi riavviare , chiaramente rinunciando a riavvare da linux su ext4.
    Problema testato sia con Ubuntu che con Mandriva Spring , stesso identico comportamento. Ovviamente reinstallate al volo rinunciando ad ext4 .

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da francofait
    Ne volete uno spaventoso di problemi che riesce a creare , sperimentato a mie spese.?
    Su macchina con mobo , chipset e controller Nvidia , ext4 entra in conflitto irq con il controller e ne procova il suo blocco per timehout , da quel momento come conseguenza la macchina non vede più alcuna uniità. Per uscirne, soluzione obbligata , spengere fisicamente del tutto il Pc per alcuni minuti poi riavviare , chiaramente rinunciando a riavvare da linux su ext4.
    Problema testato sia con Ubuntu che con Mandriva Spring , stesso identico comportamento. Ovviamente reinstallate al volo rinunciando ad ext4 .
    Porco zius!!! VVoVe:
    Questa sì che è brutta!! Ok, e questa direi che basta per vedere se scegliere ext4 o no...Franco, grazie della news, visto che serviva anche a me...ora con calma mi riprendo in mano i vari thread rilevanti del forum degli ultimi mesi, così intanto mi informo...

  9. #9
    Mille grazie per gli avertimenti....

    Ma la curiosità a prevalso è ho messo l'ext4 e per ora non ho avuto nessun problema...
    La prima cosa che ho notato è che il boot è stato molto piu rapido.....

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da PeppePes88
    Mille grazie per gli avertimenti....

    Ma la curiosità a prevalso è ho messo l'ext4 e per ora non ho avuto nessun problema...
    La prima cosa che ho notato è che il boot è stato molto piu rapido.....
    Dal momento che se non mi fossi imbattutto in problemi immediati il gusto di provarlo e testarlo a lungo su almeno una delle distro installate me lo sarei tolto anche io , mi riesce solo a dirti bravo , hai fatto bene , più utenti lo testano meglio è per tutti. Chi ne cura lo sviluppo fa prima a portarlo al meglio e liberarlo dai possibili problemi (oni) ancora presenti. Se lo usi su macchina al lavoro abbi l' accortezza di mettere i tuoi dati al sicuro con frequenza. Male che vada limiti comunque al minimo eventuali perdite

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.