Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Stampare cd e bollini SIAE

    Ciao, scrivo qui perchè al supporto tecnico della siae non mi rispondono e magari trovo qualcuno che ha già affrontato questo problema e mi sa dire qualcosa.

    Devo stampare 20 copie di una registrazione corale, che andranno distribuite in modo privato ai singoli cori dall'associazione che ha gestito l'esibizione. Le domande sono le seguenti:

    1) Per distribuirli devo recuperare i bollini della siae, compilare il modulo di copia privata, oppure non fare nulla (dato che i cd comunque non vengono venduti ma semplicemente distribuiti ai cori)?
    2) Posso stampare da solo i cd? (dato che sono solamente 20 copie mi conviene economicamente.)
    Cioè, per stampare un cd e poi applicarci il bollino siae devo essere in qualche modo autorizzato oppure posso stampare tutto a casa mia e poi fare richiesta normalmente?

    grazie mille!
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

  2. #2

    Re: Stampare cd e bollini SIAE

    Originariamente inviato da fisica
    Ciao, scrivo qui perchè al supporto tecnico della siae non mi rispondono e magari trovo qualcuno che ha già affrontato questo problema e mi sa dire qualcosa.

    Devo stampare 20 copie di una registrazione corale, che andranno distribuite in modo privato ai singoli cori dall'associazione che ha gestito l'esibizione. Le domande sono le seguenti:

    1) Per distribuirli devo recuperare i bollini della siae, compilare il modulo di copia privata, oppure non fare nulla (dato che i cd comunque non vengono venduti ma semplicemente distribuiti ai cori)?
    2) Posso stampare da solo i cd? (dato che sono solamente 20 copie mi conviene economicamente.)
    Cioè, per stampare un cd e poi applicarci il bollino siae devo essere in qualche modo autorizzato oppure posso stampare tutto a casa mia e poi fare richiesta normalmente?

    grazie mille!
    Io ho fatto una cosa del genere nel 2000 per cui ora non so se sia cambiato qualcosa, comunque io andai alla SIAE e mi diedero un bollino da applicare so ogni CD, il CD lo puoi produrre da te tranquillamente, almeno credo

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    essendo registrazione per uso privato di che bollini hai bisogno?

  4. #4
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    essendo registrazione per uso privato di che bollini hai bisogno?

    deve prendere la patente...
    l'ignoranza è benedetta

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    essendo registrazione per uso privato di che bollini hai bisogno?
    Ma se i singoli volessero riprodurre pubblicamente la registrazione il bollino servirebbe, giusto? Chiedo perche` presto dovro` affrontare un problema simile.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Originariamente inviato da dAb
    Ma se i singoli volessero riprodurre pubblicamente la registrazione il bollino servirebbe, giusto? Chiedo perche` presto dovro` affrontare un problema simile.
    direi di no: serve dichiarare diritti.
    il bollino serve per la vendita del pezzo fisico.
    se fai una copia illegale è un conto.
    se paghi i diritti del brano per ascoltarlo in pubblico è un'altro,
    visto che il brano è una registrrazione originale non depositata paghi solo i diritti.

  7. #7
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    @fisica:
    a meno che la normativa sia cambiata di recente (e dubito sia così), il bollino si applica su tutti i supporti con contenuti fono-videografici, anche sulle copie omaggio. E' diverso il costo di vidimazione del bollino stesso, tra copie omaggio e copie in vendita.
    Per quanto riguarda la copia privata (che paghi già sull'acquisto di supporti vergini), se devi duplicare degli audio per poi darli a terzi, non mi sembra tu possa rientrare nel caso di non avvalerti del bollino:
    dal sito siae
    Possono beneficiare dell’eccezione al diritto esclusivo di riproduzione spettante ad autori, artisti e produttori solamente le persone fisiche, a condizione che la riproduzione di fonogrammi e videogrammi sia effettuata:
    * per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali;
    * mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione e supporti vergini per i quali sia stato corrisposto il compenso per “copia privata” previsto dalla legge.

    È inoltre illegale e penalmente perseguibile:
    * la riproduzione di fonogrammi e videogrammi effettuata da terzi per conto o a beneficio di persona fisica per uso personale;
    * la prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale.

    i diritti siae si pagano se l'opera originale eseguita è tutelata siae, a prescindere dall'esecuzione. Se neppure l'opera originale è depositata, si paga solo la vidimazione del bollino.
    Esempio: il gruppo di Tizio riesegue dei brani di musica classica di pubblico dominio o di un artista che non ha depositato le sue opere in siae: si paga solo la vidimazione. Il gruppo di Tizio riesegue 10 brani di Zucchero (che vista la notorietà, presumo sia tutelato siae), si pagano anche i diritti siae.

    ognimodo, l'unica certezza ce l'hai parlando con la siae stessa. Se l'ufficio da te contattato non è stato in grado di aiutarti, prova a telefonare ad un'altra sede (sul sito della siae ci sono i recapiti).

  8. #8
    grazie a tutti, i bollini non ho problemi a metterli (anche se fossero superflui per l'utilizzo che ne devo fare).
    Il problema maggiore è questo:
    Per stampare i cd ho bisogno di qualcuno autorizzato a farlo oppure posso farlo da solo io in casa oppure in una copisteria qualsiasi? E in tal caso cosa inserisco nel modulo da dare alla siae (http://www.siae.it/documents/MusicaM...RM2.pdf?424343) al punto L?
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da fisica
    Il problema maggiore è questo:
    Per stampare i cd ho bisogno di qualcuno autorizzato a farlo oppure posso farlo da solo io in casa oppure in una copisteria qualsiasi? E in tal caso cosa inserisco nel modulo da dare alla siae (http://www.siae.it/documents/MusicaM...RM2.pdf?424343) al punto L?
    puoi duplicare tu, dovrebbe bastare segnalare "duplicazione in proprio", fermo restando che tu sia anche l'intestatario della pratica.
    Però ti ripeto, sono quasi tre anni che non metto più mano alla modulistica siae, chiama una sede (non necessariamente quella della tua zona) per conferma.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.