Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: bcdedit

Utente di HTML.it

bcdedit

Ciao a tutti,

Ho un problemone, oggi ho creato una partizione stando in vista successivamente ho riavviato per installare in questa partizione win xp ho vviato l'installazione dal cd ha iniziato a copiare i file poi si riavvia e ad un certo punto mi si blocca per un errore di file mancante. Allora in attesa di andare a conprare un novo cd di xp funzionante ho formattato la partizione dove xp aveva già copiato i primi dati (altrimenti mi tornava sempre nello stesso punto e non capisco nemmno perchè non mi dava la scelta di quale sistema usare) sperando cosi che si avviasse dall'unico sistema operativo esistente ovvero vista.
    Ma mi da un errore che nella cartella windows\system32\ manca il file hal.dll ho cercato un pò in giro e un problema simile lo dà xp quando si creano casini nel file boot.ini. Ora in xp si può sistemare tutto con la funzione di ripristino del cd e con il comando "bootcfg /rebuild" ma visto che a me xp non c'è proprio devo afre la stessa cosa in vista ma in vista non esiste il boot.ini ma un certo bcdedit che su come si possa modificare non ho idea.
    avete qualche dritta da darmi? che casini ho combinato e come posso riporvi rimedio? in modo che almeno vista parta normalmente...
    Se uso il cd di installazione di vista c'è un utilità di ripristino visto che non posso fare altro dal momento che quel pc ora è inutilizzabile o creare un cd autopartente che mi possa far andare al prompt dei comandi. Qualsiasi suggerimento sarà gradito e vi ringrazio anticipatamente di cuore!

Minolee

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Il fatto è questo: una volta che tu cominci ad installare XP, questo diventa il sistema operativo di default e tenta sempre di bootare da questo.
    Avendo fatto un'installazione spuria ti segnala l'errore e non ti permette di andare avanti.
    La soluzione momentanea è inserire il DVD di Vista, farlo bootare e ripristinare il suo boot.

Segui i passi di questo articolo:

http://support.microsoft.com/?scid=k...7392&x=17&y=11
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it
    ciao,

n modo che almeno vista parta normalmente...
    Riparare i file di boot di vista è molto piu' semplice di xp, non bisogna andare neanche in consolle, ma lo fa automaticamente tramite win r. e.

Come ben spiegato in queste guide:

guida

guida 2

Basta selezionare la voce startup repair, e vista torna avviabile.

Ora passiamo al perchè' si genera questo tipo di problema.
    I problemi si generano, come ben dice darkkik, perchè in caso di sistema dual boot è vista che gestisce il boot dei due sistemi operativi e non xp, installando xp con gia vista presente, i file di installazione di xp vanno a riscrivere l'mbr con il bootloader di xp impedendo a vista di funzionare correttamente e da qui l'errore evidenziato.

Per superare questo problema esiste una soluzione semplicissima, cioe' EasyBCD

Qui una guida su come usarlo:
    Xp dopo Vista

Il tutto è di una semplicità' imbarazzante.

ciao

Utente di HTML.it
    Stasera provo, e ti faccio sapere anche perchè io ho un dvd di vista professional mentre il vista che mi da problemi è home, quindi spero di riuscire lo stesso!

Utente di HTML.it
    ciao,

non dovrebbe esserci nessun problema, i file di avvio sono gli stessi.

Utente di HTML.it
    Già in effetti non c'è stato nessun tipo di problema, è andato tutto liscio.
    Poi ho anche reinstallato xp e quando ho tentato di installare "Microsoft .NET Framework" mi dava errore e quindi anche EasyBCD non partiva sotto xp perchè mancava l'installazione di "M .NET F" allora ho rifatto l'operazione di prima ho riparato daccapo l'avvio di vista e lanciato l'EasyBCD da sotto vista e ho sistemato cosi la faccenda.
    Ora ho solo un problema XP non riconosce alcune periferiche e non accetta i MY Driver di vista ma poco male li scarico da internet almeno la scheda sonora e la scheda video.

Cmq un grazie a tutti voi per avermi aiutato a risolvere questo pasticcio e un grazie anche da parte della mia ragazza che finalmente potra giocare al suo amato FFVIII.

Utente di HTML.it
    Ciao,

....un grazie....
    ma prego, un saluto anche alla tua ragazza.

Permessi di invio