Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    linux "completo" in 1GB

    ciao a tutti,
    la domanda forse è banale e gia risposto miliardi di volte, am non sono riuscito a trovare nulla di esaustivo nemmeno nel forum , uindi disturbo voi esperti in cerca di un aiuto.

    io ho iniziato ad usare linux (nella fattispecie ubuntu) e ne sono rimasto incantto , cosi, visto ch ho poco tempo per imaprare ad usarlo a casa, ho pensato bene di installarlo sulla mia pendrive, cosi da poterlo avere sempre con me.

    ed ecco lo scoglio dove mi sono arenato....

    mi serve una versione desktop, che contenga inkscape,gimp o simili, e un editor "tuttofare" (per php, html,css,ecc..)
    e poi instsllato un server mysql, xamp o simili (adesso uso easyphp, ma non so se è distribuito anche per linux)

    ed ovviamente dovrebbe stare rurro in una pendrive da 1GB e che unzioni su computer diversi e con diversi sistemi poreativi (xp,svista,mac)

    posso trovare magari una soluzione dal mio ubuntu che ho a casa oppure devo fare una nuova installazione? se si, quale mi consigliate, tenendo presente quello che mi serve?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    225
    Intanto esistono chiavi da piu' di 1Gb che costano una pipa di tabacco, tipo 4/8 Gb o adirittura anche le 16 Gb adesso costano sotto i 30 euro. Con questo spazio installi quello che vuoi. L'unico problema secondo me e' che dovreti configurare un ramdisc per i log, in modo da non doverliscrivere sulla chiavetta che non fa mai bene...

  3. #3

  4. #4
    @Zorn si, ma ho letto in giro che ci sono versioni più leggere che possono tranquillamte stare con il tutto compreso in 1GB
    solo che non so quali sono... cmq credo che dovrò comprarne una più grande.


    @sacarde si, ho letto l'articlo e mi ero accorto di quella funzione di ubuntu, solo che non ho ben capito i pro e i contro, e poi, se è possibile usarla su diversi computer con diversi sistemi operativi, e poi, dovrei riavviare il pc per far partire il SO? e poi, mi resta configurato già come suol mio pc di casa oppure poi devo installare i programmi che mi servono?

  5. #5

  6. #6
    Perchè gli volete far spendere altri soldi? In 1Gb ci metti comodamente puppy (che sta in meno di 128Mb), che ha una versione "lite" di inkscape, più vari altri programmi installabili dal gestore pacchetti (incluso openoffice)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    intanto i soldi sono fatti per spendere ... se l'economia si ferma chi me la paga la pensione ?

    Tu scrivi "...e che funzioni su computer diversi e con diversi sistemi operativi (xp,svista,mac)"

    Qui ci sono alcuni problemi:

    1) computer diversi: su pc diversi non c'è praticamente problema ma bisogna scegliere distribuzioni che consentano di farlo.

    2) il sistema operativo installato non c'entra nulla, perché se avvii linux da chiavetta (come da cd o dvd) viene eseguito linux e del sistema operativo installato sul PC non glie ne frega nulla ed esso non viene toccato (potresti anche avviarlo ed usarlo su PC privo di HD).

    3) eseguire un altro sistema operativo su un mac (ammesso che per pc ci funzioni) non so se sia legale ...

    Lasciando perdere il mac, il fatto di installare una distribuzione linux su una chiavetta usb e poi pretendere di usarla su pc diversi, se non si è scelta la distribuzione giusta può causare problemi di riconoscimento hardware e quindi non funzionare.

    Installando una normale distribuzione su un pc (sia sull'HD che su una chiavetta usb ad esso collegata) l'installer esamina l'hardware del pc ed installa i driver ecc... necessari e li configura per quel pc , e se la stessa chiavetta viene usata su pc con hardware (es scheda video diversa) è molto probabile che non funzioni.

    Ma linux ha risorse infinite che permettono di ovviare agevolmente a questo problema.

    Installando sulla chiavetta una distribuzione che si comporta in "modo live" (cioè che ad ogni avvio tramite un'apposita routine esamina l'hardware presente, lo riconosce, installa, carica e configura i driver necessari) la tua chiavetta può funzionare pressoché su tutti i pc esistenti purché siano i grado di fare il boot da USB, in quanto si configura a seconda dell'hardware che trova, esattamente come si stesse usando un "live cd" e non una chiavetta con linux installato sopra.

    La distro "regina" per questo uso è knoppix ora giunta alla versione 6.0.1 ed ora basata integralmente su Debian lenny, quindi una volta installata vi si possono aggiungere tutti gli infiniti programmi disponibili per debian, facendola quindi diventare in tutto e per tutto una debian.

    Troverai tutte le informazioni leggendoti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" che trovi sui siti da cui si scarica knoppix o sui CD/DVD di knoppix una volta masterizzati.

    Un'alternativa sarebbe usare knoppix da cd o dvd, come live ed usare la chiavetta solo come periferica per il salvataggio dei dati. In questo modo potresti avviarla anche sui PC che non fanno il boot da usb.

    Attento che knoppix, per evitare guai agli incauti utilizzatori che iniziano ad usarla, non permette di scrivere sui dischi (quindi anche penne USB) che trova sul pc sul quale viene avviata come live in quanto li "monta" in sola lettura.

    Per renderli scrivibili bisogna dare un comando (o eseguire una facile procedura) come indicato nel file KNOPPIX-FAQ-IT.txt che ti ho indicato prima.

    Scaricati ad esempio KNOPPIX_V6.0.1CD-2009-02-08-EN.iso dal sito http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix/ ove troverai pure i due file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" . Se preferisci puoi scaricare una versione 5.x.x su DVD che trovi sempre sullo stesso sito (l'"EN" presente nel nome indica che è la versione inglese che può essere avviata in Italiano inserendo all'avvio (quando il cursore lampeggia)
    knoppix lang=it assieme a tutti gli altri "cheatcodes" come indicato nei file che ti ho indicato.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    in 1 gb credo ci stia anche tranquillamente una debian, installata tramite netinstall...

    non lo faccio da secoli, ma non credo superi i 7-800mb, con le robe che ha chiesto

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ... lui vuole una penna usb che si avvi e funzioni su qualsiasi pc !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.