Ciao a tutti. Premetto che siccome l'argomento è abbastanza trasversale rispetto alle varie sezioni del forum ho postato qui perchè il punto fondamental è la sicurezza. Qualora vessi sbagliato prego i mods di spostare la discussione.
Andando al punto vorrei parlare di SSL e certificati e di quanto questi siano veramente importanti per un ecommerce.
Comincio a dirvi subito cosa ho capito leggendo un po' di materiale in rete.
1) Assunti
1.1) Funzionamento: per poter far funzionare un certificato SSL è necessario che questo sia "scaricato/nstallato" nel browser dell'utente
1.2) Per avere un certificato ci si rivolge ad una certification authority
1.3) La sicurezza del certificato è indipendente dalla certification authority poichè ciò che influisce è il tipo di crittografia utilizzato ed il suo livello di cifratura (es 128 bit)
1.4) Per utilizzare un certificato SSL si deve avere un IP dedicato, altrimenti si condivide il certificato con tutti i siti con i quali condividiamo l'IP cui il certificato si riferisce
Queste affermazioni sono vere? C'è bisogno di qualche correzione?
Continuo...
2) Il prezzo di un certificato varia essenzialmente in base a tre fattori:
2.1) La certification authority che ha emesso il certificato
2.2) Il tipo di cifratura utilizzato
2.3) Se il certificato è di tipo Wildcard (cioè valido per dominio di 3° livello come *.dominio.tld)
Rispetto alla 2.1: più la certification authority è diffusa, più probabilità ci sono che il browser dell'utente sia "compatible" e che quindi abbia installato il certificato. Questo diminuisce le probabilità che l'utente riceva un messaggio che potrebbe apparire allarmante. Più la certification authority è diffusa maggiore sarà il prezzo
Rispetto alla 2.2: serve almeno un livello pari a 128bit
Rispetto alla 2.3: con i certificati wildcard si ha di fatto un unico certificato condiviso da tutti siti che fanno riferimento al dominio principale.
Queste considerazioni sono vere? C'è qualche imprecisione? Potreste aggiungere qualcosa?
Di fatto il certificato SSL mi serve per garantire la sicurezza delle transazioni con carta di credito. Se mi appoggio ad un gateway esterno (tipo PayPal o GestPay) non ho più bisogno di un certificato SSL perchè di tutto sto casino si occupa il gestore del gateway o mi sbaglio?
Spero di essere stato chiaro ma soprattutto spero che qualcuno possa chirirmi gli eventuali errori o imprecisioni perchè a ben vedere è molto più complicato che scegliere il piano di hosting (argomento anch'esso di per se non proprio chiarissimo a chi ci si avvicina per la prima volta!).
Grazie mille a tutti, ciao!

Rispondi quotando
