Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Consiglio su sessione e history.back

ciao a tutti vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio...

allora ho 3 pagine:

pagina inizio.asp
    pagina continua.asp
    pagina fine.asp

allora nella pagina inizio.asp ho un form dove l'utente compila i dati e all'invio del form il tuttto viene inviato alla pagina elabora_dati_inizio.asp questa pagina fa il redirect verso continua.asp ..

il problema mi sorge quando l'utente su continua.asp preme il bottone indietro del browser e mi "incasina" tutto perchè viene rifatta la segnalazione ... come potrei evitare tutto ciò dato che history.back non si puù cancellare ...

mi è stato detto di usare una sessione però vi volevo chiedere se mi potete fare un esempio ... :master:

ma lo script che invia questa "segnalazione", si trova nel file "elabora_dati_inizio.asp"?
    Se sì, questa pagina contiene solo codice asp? oppure anche html?

Originariamente inviato da ale_1976
    ma lo script che invia questa "segnalazione", si trova nel file "elabora_dati_inizio.asp"?
    Se sì, questa pagina contiene solo codice asp? oppure anche html?
    si esatto tutto il codice che elabora e inserisce nel db si trova in elabora_dati_inizio.asp ha solo codice asp e 2 righe di html che dicono elaborazione dati in corso...

...ecco...prova ad eliminare proprio quelle due righe di html...
    Se lasci solo codice asp, anche quando fai history.back, lui non considera quella pagina, e quindi non ti rimanda la segnalazione...dovrebbe tornare alla pagina inizio.asp...

Fai una prova...e dicci...

si ok così potrebbe andare.. ora premendo il tasto back mi ritorna alla pagina inizio.asp anche se .... l'utente però ha la possibilità di rimandare il form e fare così una doppia segnalazione ... vabbe dai ... la doppia segnalazione eventualemtne la elimino dal mio pannello di controllo..

ciao pensavo aver risolto ma le cose si stanno complicando .. ho proprio necessità di gestire il discorso del bottone back .. dovrei poter captare se è stato premuto il tasto back del browser e di conseguenza mostrare o meno ciò che desidero …

Una specie di if … se è stato premuto il tasto back allora mostro A altrimenti mostro B e fattibile la cosa in qualche modo?

ma devi usare questa cosa solo per quella pagina?

se la risposta è sì, allora puoi fare un redirect alla prima pagina, in modo che la pagina che esegue lo script venga saltata, e passi una querystring nell'url.....in modo che se l'utente torna alla prima pagina, e nella url c'è la querystring, puoi fare qualche operazione...tipo o non proporre proprio il passaggio alla pagina dello script...oppure proporre il passaggio, ma inviando una variabile ...e nella pagina dello script metti una condizione che faccia scavalcare lo script...
    Ovvio che questa soluzione è aggirabile facilmente, perché basta uscire e rientrare...oppure eliminare la querystring dall'url...

Altrimenti, se usi un database, metti un campo di controllo...nel quale metterai un valore che permetterà all'utente di eseguire quell'operazione una volta sola...Questa soluzione è + sicura, ma ovviamente se c'è tutto un sistema di login...

comunque ho un sistema di login ... in sostanza il form è composto cosi:

pagina inzio.asp ( > invio a elaborazione dati di inzio.asp redirect a continua.asp)
    pagina continua.asp (> invio elaborazione dati di continua.asp redirect a fine.asp)
    pagina fine.asp (riepilogo totale dei dati ...)

su continua.asp do la possbilità di inserire immagini e altri il file il problema è che se l'utente torna indietro potrà rifare l'inserimento delle immagini ...

senti ho pensato ad una cosa del genere ... però non funziona ...

in tutte le pagine ho messo:

Codice PHP:
    response.expires = -1500 
    response
    .AddHeader "PRAGMA""NO-CACHE" 
    response.CacheControl "PRIVATE" 
    quindi in teoria non si dovrebbe memorizzare nella cache e quindi anche se uno preme back del browser la pagina viene ricaricata dal server ...

allora ho pensato a questa cosa .. nella pagina di elaborazione dati di inzio.asp alla fine dell'aelaborazione creo una sessione esempio Session("primopassaggio")="si" e nella pagina inizio.asp metto un if che mi controlla se la sessione è impostata a si quindi quando uno preme il back la condizione if parte e mostro ciò che voglio ... in teoria questo è il ragionamento però non funzia

Permessi di invio