Ciao,
devo fare un secondo esame di database che prevede di ottimizzare il progetto fatto all'esame precedente.
praticamente una parte di questo esame funziona così:

Prendo il vecchio progetto fatto al primo esame di Database, lo popolo di dati (tanti dati) e vedo quanto ci mette a fare le varie query.
Poi si ottimizzano le query usando le view ed inserendo degli indici....si rieseguono le stesse query e si mostra il risultato dell'ottimizzazione mostrando che le query ottimizzate ed il database con degli indici ci mettono meno tempo rispetto a prima.

Piccolo dettaglio...per ora ho popolato solo la tabella comuni, province, regioni (con tutti i dati relativi ad esempio ai comuni italiani: nome comune, cap del comune, numero abitanti, etcetc...ovviamente queste tabelle le ho trovate prefatte su Internet...sarebbe stato impossibile inserire dati coerenti a mano in poco tempo).

Poi ho usato un programma chiamato Data Generator for MySql ed ho riempito la tabella utenti (per ora solo questa) con circa 6000 utenti (il programma è fatto molto bene ed è fatto per rispettare i vincoli di integrità referenziale popolando la tabella utente e mettendo nel relativo campo Cap un valore pescato dal campo Cap della tabella Comuni).

Vabbè tutto sto discorso per dire: ho popolato con parecchi record la tabella utenti....anche le tabelle comuni, province non sono piccolissime in quanto contengono tutti i comuni e le province italiane...bene se provo a fare delle query (non complesse ma comunque con 2-3 join) ci mette sempre pochissimo ad eseguirle (tipo al più 0,3 secondi).

Ora...vabbè che devo popolare anche tutto il resto del db ma mi sembra troppo basso come tempo e sopratutto così non saprei come far vedere la differenza tra query prima e dopo l'ottimizzazione del db e delle query stesse

Può essere che è attivata una cache delle query e che ci mette così poco per questo motivo? In MySql eventualmente è possibile disattivare tale cache?


Grazie
Andrea