Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364

    Installazione Arch Linux 2009.02 FTP

    Buonasera a tutti.

    Ho un pc non proprio nuovissimo del quale potete leggere le specifiche nella mia firma. Su questa macchina vorrei installare Arch Linux e, visto che in rete ho trovato svariati post di gente che ne consiglia l'installazione tramite la ISO della versione FTP, l'ho scaricata.

    Sono fermo alla configurazione della rete ed alla successiva scelta del mirror; confermo l'utilizzo di DHCP e mi appare il messaggio "Network is configured", seleziono il mirror (in realtà ne ho provati diversi), vado alla fase successiva per la scelta dei pacchetti e ricevo il messaggio:

    Pacman preparation failed! Check /dev/tty7 for errors

    A questo punto con ALT+F7 mi sposto alla console interessata e leggo:

    "error: failed retriving file "core.db.tar.gz" from "ftp://mi.mirror.garr.it": transient relover failure"
    "error: failed to update core (transient relover failure)"
    "error: failed to synchronize any database"


    Provo a pingare www.google.com e Arch mi restituisce un:

    unknown host www.google.com

    Il ping a 127.0.0.1 va a buon fine.

    Potete darmi qualche consiglio a riguardo?

    Aggiungo qui la configurazione della mia macchina perchè sembra che la firma non sia visualizzata.

    Asus P4S800 - Pentium 4 HT "Northwood" 3.0 Ghz - RAM 2 GB (1x1GB + 2x512MB) - ATI Radeon 9200 128MB AGP 8x

  2. #2
    unknown host, la rete non va quindi. Magari posta il file /etc/rc.conf . Per l'installazione sti seguendo la guida sul wiki?

    edit: a no aspè, non l'hai ancora installata. Come cerchi di connetterti? Ethernet? Hai provato a cambiare mirror?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364
    Si scusami psycopear avevo dimenticato di specificare che sono connesso tramite Ethernet; la mia scheda è (cito testualmente da Gestione Periferiche di Win XP SP3) SiS 900 Based Network Adapter, integrata sulla scheda madre.

    rc.conf e compagnia sono praticamente ancora vuoti proprio perchè non ho installato ancora nulla.

    edit: si ho provato diversi mirror ma il risultato è sempre lo stesso.

    edit2: questo problema con il DHCP lo riscontro anche provando ad installare Arch Linux su macchina virtuale con VirtualBox 2.2.2.

  4. #4
    prova acaricare il modulo:


    modprobe sis900



    e poi ridai: dhcpcd eth0

    poi controlla /etc/resolv.conf

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364
    Piccolo cambio di programma: visto che mi scoccia riavviare ogni volta la macchina per far partire l'installazione, sto provando tutto su VirtualBox 2.2.2!

    Era un problema di DNS! In /etc/resolv.conf ho aggiunto gli OpenDNS ed ora sto effettuando il download dei pacchetti dall'FTP del GARR

  6. #6
    mmm

    con il virtualizzatore che scheda ethernet simula?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364
    PCnet-Fast III (Am79C973)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364
    Ho installato Gnome e Gdm ma quando tento di fare il login non mi funzionano mouse e tastiera -.-'

    E' necessario che apra una nuova discussione a riguardo oppure se non è un problema posso continuare questa?

  9. #9
    Mi sa che devi installare le virtualbox guest extensions, che includono i driver audio, video e di periferiche per la macchina virtualizzata.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364
    Il problema è che per installare le Guest Additions devo almeno effettuare il login, cosa che non posso fare perchè mouse e tastiera non funzionano e quindi sono praticamente bloccato alla schermata per il login grafico con GDM

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.