Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Super niubbo..perche' no alle tabelle?e come visualizzare una pagina in una...tabella

Faccio il sistemista...ho installato svariate decine di server Web da dare in pasto a selvaggi Webmaster...ora vorrei imparare un po' di HTML pure io.
    Premetto che,proprio con lo scopo d'imparare i miei unici strumenti sono un editor di testo e San google.it .
    Vengo al punto.Perche' leggo in giro che l'uso delle tabelle e' sconsigliato per dividere una pagina?ci sono metodi piu' efficenti,scalabili e/o consigliabili?
    Vorrei fare una pagina con all'interno una tabella che faccia visualizzare una pagina WEB...in pratica vorrei fare un frame sulla Sx che si ripeta sempre uguale in tutte le pagine del sito e vorrei evitare di ricopiare il codice per ogni pagine....mi date un'indirizzata?
    Grazie.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao zotgene, benvenuto sul forum.

qualche anno fa non era molto diffuso un concetto di "semantica", sul web.
    quindi, per far prima, i WebMaster utilizzavano le tabelle per impaginare;
    per la loro facilità d'uso "grafico".

poi finalmente qualcuno si è svegliato e ha detto: oh! ma sono tabelle: si devono usare per dati "tabellari" (corrispondenza riga-colonna)

quindi si è scoperto l'uso dei div, ovvero divisori, contenitori;
    e i contenuti che vanno formattati tramite CSS

per la seconda questione (avere una porzione di codice uguale in tutte le pagine, tipo un menu) devi utilizzare le inclusioni lato server, quindi utilizzare un linguaggio dinamico (asp, asp.net, php...)
    come-includere-codice-esterno-nelle-pagine-web

buon lavoro

EDIT:
    i frame e gli iframe sono finestre aperte su altre pagine,
    quindi bisogna che l'uso sia coerente nel suo insieme e contenuto, non uno stratagemma

Utente di HTML.it
    Grazie....per ora riscriverò le pagine per avere i menù uguali....mi vedo che sono i div e i css e poi...se Dio vuole m'imparo il php...
    Ciao.

Permessi di invio