Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: file a pagamento

  1. #1

    file a pagamento

    ciao, ho questa necessità:

    Mario Rossi (esempio) è una persona autorizzata che potrà avere accesso al mio sito dal quale potrà scaricarsi una relazione che io ho fatto per lui previo pagamento.

    Questa relazione sarà molto probabilmente in pdf protetto (non stampabile, copiabile, ecc. fatto con adobe distiller professional) perchè così vuole il datore di lavoro.

    Devo trovare il modo, tramite codice, ecc, aiutatemi voi come, affinchè il file venga aperto solo nel pc di mario rossi (dando a lui una password) ed evitare che paolo bianchi (persona alla quale mario rossi ha passato la mia relazione compreso la password) possa aprire la relazione senza pagarmi.

    esiste un software che faccia questo?

    oppure, come potrei crearmi questo software? magari in visual basic? preferirei farlo in php ma significherebbe che il cliente dovrebbe installarsi qualche applicazione come lamp o easyphp nella sua macchina.

    accetto qualsiasi consiglio.
    grazie
    ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Re: file a pagamento

    Originariamente inviato da verardoelvis
    Questa relazione sarà molto probabilmente in pdf protetto (non stampabile, copiabile, ecc. fatto con adobe distiller professional) perchè così vuole il datore di lavoro.

    Devo trovare il modo, tramite codice, ecc, aiutatemi voi come, affinchè il file venga aperto solo nel pc di mario rossi (dando a lui una password) ed evitare che paolo bianchi (persona alla quale mario rossi ha passato la mia relazione compreso la password) possa aprire la relazione senza pagarmi.
    come fai a impedire che un documento venga stampato?

    Una volta stampato, come fai ad impedire che chi lo ha stampato non faccia mille mila fotocopie e le dia gratuitamente agli amici?

    Potresti lasciare il file li per due giorni e poi cancellarlo, ma comunque non risolvi il problema
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  3. #3
    Infatti..la restrizione che si vuole è molto improbabile che venga rispettata...

    Al massimo si può gestire la cosa tramite mail ed ogni file inviato ha una password diversa...

    Ma in ogni caso resta il fatto che se io Mario rossi me lo scarico, e lo stampo..ne stampo 100000000 copie e le do a tutti

    PS: Più che altro si potrebbe trovare un modo "contrattuale" di far spaventare l'utente che scarica, facendo firmare il contrattino in cui si dichiara che il documento scaricato non può essere ceduto, venduto o prestato ad altri, pena il pagamento di una penale.

    Ovviamente in ogni caso..ti resta il dubbio che nn lo faccia..ma se lo becchi son caxxi per Mario rossi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Ma non puoi evitare neanche che Mario Rossi poi dia il file e la password a chi gli pare..

    Per il discorso della stampa mi sembra che c'è un opzione di adobe che alcune parti non le stampa (quando il file venga stampato su carta).

    L'unica cosa, potrebbe essere dimenticare il file pdf e mostrare le relazioni come pagina web, e con qualche controllo sull'ip potresti prevenire Mario da condividere il file.. ma questa soluzione poi porterebbe più problemi che soluzioni..
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  5. #5
    Bè si anche perchè cmq, si stampa la pagina HTML è la cosa non è cambiata

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da Samleo
    Bè si anche perchè cmq, si stampa la pagina HTML è la cosa non è cambiata
    Se metti dei CSS apposta per la stampa abbastanza infami risolvi, tipo dimensione del font 5000px.. ti stampa una pagina per lettera

    dipende tutto da due cose, secondo me:

    1. Se il gioco vale la candela;
    2. L'utenza. Se hai a che fare con delle -termine tecnico- PALE, la soluzione html potrebbe andare anche bene, magari la pagina la metti in un pop-up oppure layer.
    Se invece il cliente conosce un minimo del funzionamento dell'html o css, se vuole ti frega andare e venire.
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  7. #7
    ciao, grazie a tutti prima cosa.

    i file pdf possono avere il blocco della stampa se creati con adobe distiller professional.

    praticamente quando li apri e li hai bloccati, la funzione stampa (file->stampa) appare in grigetto disattivato e non puoi stampare. Nemmeno con CTRL+P, ecc.

    Qundi primo fastidio tolto. NON SI STAMPA IN OGNI CASO.


    Ora la questione passa al file.

    Far scaricare un zip che contiene un setup, qualcosa che si accorga che il file zip stesso è stato passato da mario rossi a paolo bianchi?

    idee?
    grazie per l'interesse e la condivisione di idee.

    ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da verardoelvis
    ciao, grazie a tutti prima cosa.

    i file pdf possono avere il blocco della stampa se creati con adobe distiller professional.

    praticamente quando li apri e li hai bloccati, la funzione stampa (file->stampa) appare in grigetto disattivato e non puoi stampare. Nemmeno con CTRL+P, ecc.

    Qundi primo fastidio tolto. NON SI STAMPA IN OGNI CASO.


    Ora la questione passa al file.

    Far scaricare un zip che contiene un setup, qualcosa che si accorga che il file zip stesso è stato passato da mario rossi a paolo bianchi?

    idee?
    grazie per l'interesse e la condivisione di idee.

    ciao
    Guarda che non puoi, ne tecnicamente ne legalmente, 'blindare' un file a un solo pc: metti che Mario abbia anche un notebook, non ha il diritto di aprire il tuo file sul pc dell'ufficio e poi rileggerlo a casa sul notebook?

    Ma cmq sia anche a livello tecnico non c'è modo, che io sappia.

    O meglio, si potrebbe ipotizzare qualcosa del genere:


    1. ti crei un database online, dove salvi un codice per ogni singolo file che vendi.
    2. quando mario apre il file, il programma X manda una richiesta al server, e se è la prima volta che è stato aperto salva qualcosa relativo al pc di mario nel database.
    3. ogni volta che lo tente di aprire il file, si controlla prima se il file è già associato al pc di qualcuno, se no si ritorna al punto 2, altrimenti, si controlla che i riferimenti del pc siano uguali, altrimenti non si apre il file.


    Il programma X non ho la più pallida idea di come realizzarlo, e, questa 'soluzione', funziona solo se mario ha la connessione adsl sempre attiva.

    Io, personalmente, mi incavolerei come una iena se il file che pago non posso vederlo su 2 pc diversi, o se devo essere sempre collegato per aprire il file..


    ps: esattamente come adobe permette di disinibire la stampa cartacea di un pdf, ci sono X programmi per 'craccare' i file. ripeto, la metà del problema è da che tipo di utenza hai
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  9. #9
    Cmq se proprio in PDF non si può stampare...faccio gli screen delle pagine che mi interessano tramite la funziona STAMO di Windows, li passo su Photoshop e me li stampo da lì

    Te lo dico solo per farti capire che ci sono più metodi per agirare il problema, che per evitarlo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.