Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema, forse, con stampante EPSON

Salve,
    ho comprato poche settimane fa una stampante EPSON Stylus SX200 con cartucce comprese, totalmente piene.
    La stampante funziona perfettamente, stampa benissimo e senza sbavature o ombreggiature.
    Ma di una cosa mi sono insospettito. Da quando ce l'ho ho stampato dei documenti scritti in Word, circa dieci, più dei documenti fotocopiati con la stessa stampante (che ha lo scanner integrato).

Dopo pochi secondi dall'accensione si avvia un lungo caricamento dovuto a non so cosa perché sinceramente ho avuto poco a che fare con le stampanti avendo sempre stampato e fotocopiato fuori casa.
    Ad ogni stampa, nonostante abbia stampato solo in nero, il livello d'inchiostro nero diminuisce insieme alle altre cartucce: Ciano, Magenta e così via. Eppure io le altre non le ho utilizzate, ma solo quello nero. Infatti che diminuisca il nero non è una mia preoccupazione perché l'ho usato finora, ma gli altri colori? Perché l'inchiostro si disperde?

Grazie a coloro che mi risponderanno.

Up.

Nessuno può aiutarmi?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Non credo che la stampante abbia un livello fisico dell'inchiostro, ma è probabilmente solo un calcolo software basato sul numero delle stampe, quindi considera un minimo di colore anche per le stampe in bianco e nero (i colori servono per fare i grigi).
    Hai provato a stampare un documento rigorosamente solo in nero (no con grigio) ed a selezionare nelle opzioni di stampa stampa monocromatica ?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    le stampanti a getto, sopratutto le Epson, a ogni accensione
    e spegnimento effettuano un ciclo di pulizia delle testine
    che consumano inchiostro.
    Inoltre, le cartucce fornite in dotazione con la stampante,
    hanno una quantità di inchiostro decisamente minore rispetto
    ai ricambi, per cui è normale che sembra consumarsi
    molto velocemente.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Originariamente inviato da teo1964
    Non credo che la stampante abbia un livello fisico dell'inchiostro, ma è probabilmente solo un calcolo software basato sul numero delle stampe, quindi considera un minimo di colore anche per le stampe in bianco e nero (i colori servono per fare i grigi).
    Hai provato a stampare un documento rigorosamente solo in nero (no con grigio) ed a selezionare nelle opzioni di stampa stampa monocromatica ?

Grazie mille per la risposta.

Comunque fra i numerosi documenti stampati rigorosamente in nero, ho fotocopiato due documenti (delle carte di una azienda) che avevano sopra a sinistra un logo, non in nero, ma con qualche sfumatura in grigio.
    Però mi sembra abbastanza strano che due fotocopie riducano il livello di inchiostro globale a metà.
    Se ciò che ha scritto l'ultimo utente è vero, riguardo la pulizia delle testine ad ogni accensione/spegnimento e riguardo la quantità minore di inchiostro delle cartucce in dotazione, allora questa quantità rimasta ha una spiegazione.

Ma se così fosse, posso in qualche modo dal pannello di controllo limitare le operazioni e selezionare la stampa esclusivamente monocromatica?

Grazie ancora!

puoi scegliere di stampare in monocromatico,
    ma la pulizia la fa sempre e cmq anche del colore.
    luca

Va bene.
    Grazie mille Lucalicc.

di nulla
    alle prox
    luca

Permessi di invio