Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[JAVA] Rotazione immagini

Ciao ragazzi è il mio primo post su questo bel forum.

Allora, devo ruotare delle immagini (di 90 o 180 gradi) - sono immagini jpg, lette da un file che poi deve essere riscritto con l'immagine ruotata, non è importante la visualizzazione a schermo.

ho scritto un metodo basato su Java.awt...Graphics2D con i metodi rotate e traslate.
    Funziona bene, ma il problema è che le immagini sono grandi (di solito attorno a 4300X2800 pixel) e il processo dura circa 9-10 secondi. E' decisamente troppo, dato che può essere richiesto di ruotare anche gruppi di 30-40 foto. Ho bisogno di velocizzare nettamente il processo.

Non so proprio da che parte orientarmi, ho provato ad usare VolatileImage (sottoclasse di java.awt.Image) ma in effetti non mi cambia un granchè, non scende sotto gli 8 secondi.
    ho visto che esiste JOGL per OpenGl ma non sono sicuro che sia quello che mi serve; e comunque c'ho scartabellato per un paio d'ore senza capirci un granchè, non vorrei perdere tempo a impazzire su una cosa che magari nemmeno mi è utile.

Qualcuno saprebbe dirmi su cosa orientarmi, quali strumenti fanno al caso mio? grazie mille in anticipo

un saluto

Utente di HTML.it
    Qui spiega come ruotare un'immagine di 45° usando AffineTransform.. non so quanto sia veloce, ma magari vale la pena fare un tentativo

Permessi di invio