Salve a tutti. sto gestendo una pagina jsp che attraverso un form visualizza e permette di modificare le informazioni relative all'utente registrato al sito.
ci sono 2 textbox con un valore di default già impostato e che l'utente può cambiare.
in una textbox compare lo username, che viene fornita dall'oggetto sessione, mentre nell'altra textbox compare la password che viene fornita dalla lettura di un database. Vi posto il codice all'interno del <body> prima di spiegare il problema.
Bene, netbeans in fase di compilazione mi segnala un errore nella riga in grasseto, poichè mi dice:codice:<% String username=session.getAttribute("username").toString(); try { //caricamento file di classe del driver Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver"); //creazione connessione al database Connection con = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:RO-Hostel","",""); //creazione statement Statement stmt = con.createStatement(); //creazione query String sSQL = "SELECT password from Utente WHERE username LIKE '"+username+"'"; //esecuzione della query ResultSet rs = stmt.executeQuery(sSQL); String password=rs.getString("password"); stmt.close(); con.close(); } catch (Exception e) { out.println("Errore di comunicazione con il database!"); } %> <form action="modificaprofilo.jsp" name="formprofilo" method="post"> <table border="0"> <tr> <td>Username:</td> <td><input type="text" name="username" value="<%=username%>" size="20" maxlength="10"></td> <td>Password:</td> <td><input type="text" name="password" value="<%=password%>" size="20" maxlength="10"></td> </tr> </table> </form>
cannot find symbol
symbol: variable password
Mi chiedo il motivo visto che ho usato la stessa modalità di inserimento che ho usato per l'username (che però è stato fornito dall'oggetto sessione e non dal database).
Sembra che la variabile password che ho definito all'interno dello scriptlet non sia più visibile e vorrei chiedervi un rimedio. E' molto importante quindi vi ringrazio molto in anticipo per le vostre risposte.

Rispondi quotando